Dalle nostre capacità di comunicare dipende la qualità della nostra vita, la nostra posizione sociale e il nostro successo. Come diventare un conversatore interessante? Quali sono gli strumenti segreti della comunicazione efficace?

In questo articolo troverai alcuni suggerimenti.

1. Impara ad ascoltare

Per diventare un conversatore interessante devi imparare ad ascoltare!

A tutti piace parlare di sé e dei propri problemi.

Saper ascoltare significa comprendere quello che comunica l’interlocutore. Anche se non sei d’accordo, devi rispettare un altro punto di vista. Solo dopo che l’interlocutore ha finito di parlare, puoi esprimere la tua opinione.

Ascoltando l’altro con attenzione, diventerai immediatamente un buon ascoltatore a cui “affidare” le proprie esperienze e chiedere un consiglio.

2. Parla di ciò che interessa al tuo interlocutore

Se vuoi attirare l’attenzione di una persona parla di ciò che gli interessa.

Scopri i suoi hobby, fai delle domande sulle sue passioni, parla degli argomenti che gli interessano.

Ricorda che la sfera di interessi dell’interlocutore è suddivisa in sei principali categorie di argomenti: “la gente”, “i posti”, “il tempo”, “i valori”, “il procedimento”, “le cost”.

Di solito 2-3 argomenti di questi sei sono preferiti, discuterà volentieri, i restanti non gli interesseranno. Cerca di capire qual è il tema preferito per la discussione, e diventerai subito un gradito interlocutore.

Cerca di ampliare le tue conoscenze

3. Cerca di ampliare le tue conoscenze

Devi essere versatile, per poter sostenere qualsiasi argomento di conversazione. Inizia a leggere i classici, conoscere i diversi settori di attività, cerca di essere sempre aggiornato sugli ultimi eventi mondiali.

4. Impara a parlare di té

Impara a raccontare di te e della tua vita in modo interessante e divertente.

5. Cerca di essere simile al tuo interlocutore

Alle persone piacciono i loro simili. Quindi, cerca di sintonizzarti all’interlocutore, ma sii te stesso. “Imita” il ritmo, l’intonazione e il comportamento dell’interlocutore e sarà più facile comunicare per entrambi.

6. Il linguaggio deve essere chiaro

Devi parlare in modo chiaro e comprensibile, cioè non devi sussurrare o bisbigliare. Il discorso non deve essere molto veloce, ma nemmeno stagnante. In tutto devi osservare la giusta misura.

7. Il senso d’umorismo

Diventare un buon conversatore senza il senso dell’umorismo non è facile. Dovresti essere in grado (se fosse necessario) di disinnescare una conversazione con una storia o una frase divertente. Non devi fare le battute volgari.

8. Il sorriso

Il sorriso è l’arma principale, e quindi, se vuoi essere un buon conversatore, utilizza un sorriso durante conversazione; permetterà di rilassarsi sia a te che all’interlocutore e a iniziare la conversazione più facilmente. Ma, attenzione, devi utilizzare il sorriso in un momento opportuno. E, ricorda sempre, che anche nelle conversazioni serie è importante avere un sorriso sincero.

9. Guardare sempre negli occhi all’interlocutore

Se vuoi che la conversazione sia efficace e piacevole devi guardare negli occhi all’interlocutore, in quanto questo “particolare” indica che non hai niente da nascondere. Inoltre, lo sguardo negli occhi è essenziale per stabilire un contatto.

10. L’aspetto

È sempre più bello a parlare con una persona pulita e ben vestita, piuttosto che con una disordinata. In più, cerca di evidenziare la tua individualità. Se sei una persona molto timida, potresti osare i colori vivaci nel tuo abbigliamento. Ti aiuteranno a sentirti più sicuro, avere più fiducia in te stesso e ti distingueranno tra gli altri.

Se vuoi diventare un conversatore interessante, utilizzare la comunicazione efficace, avere successo nella vita e nel lavoro, o semplicemente, piacere alla gente, questi piccoli suggerimenti ti saranno di grande aiuto. ?

Tatiana Rozhko

Summary
10 consigli per diventare un conversatore interessante
Article Name
10 consigli per diventare un conversatore interessante
Description
Dalle nostre capacità di comunicare dipende la qualità della nostra vita, la nostra posizione sociale e il nostro successo. Come diventare un conversatore interessante? In questo articolo troverai 10 suggerimenti.
Author
Eccellente Donna
10 consigli per diventare un conversatore interessante

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie da Eccellente Donna!