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21 “abilità” per parlare di denaro
Contiamo, quanti tipi di discorso sul denaro fa ogni donna, per lo più le imprenditrici?!
Spesso sono discorsi in cui perdiamo la nostra forza, sabotando noi stessi. Sono discorsi in cui, a causa della nostra incapacità di parlare di soldi, di stabilire dei limiti o non sapendo in che modo parlare di soldi, commettiamo un sacco di errori.
1. In caso di trattative d’affari in cui dobbiamo dire il costo dei nostri servizi. Molte donne imprenditrici parlano dei loro problemi su questo argomento: quando devono dire personalmente al cliente il prezzo, dentro di loro inizia una “lotta”. Cominciando con: “O mio Dio, forse è vergognoso chiedere soldi per questo!”, “E come devo dirgli questa cifra?” – E finendo con: “Questo cliente non mi pagherà comunque, perché non ha i soldi.”
Cioè, in testa sfrecciano i pensieri che stanno sabotando il nostro successo.
All’ultimo momento la donna abbassa il prezzo o comincia a dire stupidità, e tutto ciò si manifesta nella paura e nell’auto-sabotaggio.
2. Capacità di negoziare con un fornitore. Nella vita di tutti giorni, al mercato, per esempio, oppure, quando si deve fare un sito web o una pagina di vendita e bisogna concordare il costo di questo lavoro con l’esecutore. Anche qui, ci sono molte insidie, se non si prevedono tutti i dettagli, non si stabiliscono i termini e le dimensioni del lavoro, poi alla fine il risultato è l’insoddisfazione reciproca.
3. Quando avete già un cliente, e dovete dopo aver detto il prezzo, parlare del pagamento. Cosa accade spesso in questo caso? Voi parlate con il cliente, lui promette di pagare, e poi improvvisamente scompare. Invece, chiedere, in modo che il cliente paghi comunque, è un’arte. Molte donne rinunciano a questo punto, e quindi perdono i clienti.
4. Chiedere al cliente di effettuare il pagamento successivo.
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5. Saper parlare con il cliente, che vuole lasciare il progetto per un motivo personale e chiede il rimborso. Qui è importante essere capaci di parlare con lui, in modo che rimarrà vostro cliente in futuro.
6. Saper affrontare il discorso quando il cliente chiede più servizi rispetto a quello che avete stabilito e a ciò che è stato pagato: anche in questo caso bisogna saper dire “no” e stabilire i limiti.
7. Chiedere al cliente un acconto: chiedergli cioè di pagare una parte della somma prima dell’inizio del lavoro.
8. Saper dire “no” quando il cliente chiede uno sconto.
9. Quando il cliente chiede di aumentare la durata del progetto e non è stato concordato.
10. Quando il cliente non è sicuro del rapporto qualità-prezzo dei vostri servizi: qui bisogna essere in grado di dimostrare il “valore” dei propri servizi e convincere il cliente che il costo è adeguato.
11. Saper chiedere denaro in prestito.
12. Oppure, dire “no” quando qualcuno chiede a voi il denaro, e voi non lo volete dare.
13. Essere in grado di parlare con il proprio marito o compagno delle spese, senza alzare la voce e senza offese.
14. Saper parlare di soldi nella propria famiglia è molto importante!
15. Saper parlare con amici o famigliari di acquisti importanti come, per esempio, una casa, un’auto, saperlo fare in modo che non vi dicano di rinunciare e senza essere rimproverati.
16. Capacità di dire al vostro partner di voler investire nella vostra formazione, quando, per esempio, volete fare il coaching e avete timore di dire che dovete spendere il vostro denaro (o il suo denaro).
17. Parlare con il partner di obiettivi finanziari e di sogni, che siano comuni e che aiutano a sviluppare entrambi.
18. Capacità di comunicare con i creditori.
19. Capacità di parlare al proprio partner riguardo i debiti.
20. Capacità di aumentare i prezzi e saperlo giustificare ai propri clienti.
21. Saper dire al marito o alla famiglia del prestito che si intende prendere per l’investimento nella propria istruzione o per affari.
È importante essere un maestro di conversazione, per essere veramente un imprenditore di successo.
Scrivete nei commenti, in quali casi sapete parlare di soldi con facilità, e in quali, invece, vi sentite a disagio. E per quale motivo?
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