26 modi per riprendere il controllo della tua vita


Un vecchio detto afferma: "Il tempo cura tutte le ferite". Ma, io personalmente non ci credo.

Non è il tempo che ci cambia, ma ciò che ne facciamo.

Sei confusa o delusa dalla tua vita?

Ecco 26 semplici modi per riprenderne il controllo.

1. Mettiti in forma

Un corpo forte e una mente forte vanno di pari passo. Non focalizzarti su come l'attività fisica potrebbe cambiare il tuo aspetto esteriore, invece concentrati sul benessere, ovvero, sulla crescente forza, sulla determinazione e sulla strutturazione del tuo atteggiamento mentale.

Usando la tua forza fisica, semplicemente dimostri a te stessa di essere capace di fare più di prima.

Jillian Michael afferma: "Il fitness non si limita agli allungamenti e alle flessioni. L'obiettivo è riacquistare la propria forza".

2. Scappa dalla città

Fuggi dal tuo ambiente abituale per un giorno, una settimana o un mese e accogli il mondo che vive oltre la soglia di casa.

A volte si può cambiare la propria visione della realtà semplicemente cambiando il contesto.

Se ti allontani dal trambusto, troverai lo spazio, la libertà e la pace necessari per guarire la tua anima.

3. Riscrivi la tua storia

Il passato non è altro che una storia che rigiriamo continuamente nella nostra mente, perché ci dà un'incredibile sensazione di libertà.

Parla con uno psicologo/coach che può aiutarti a rivedere la tua esperienza o mettila su carta finché non trovi una spiegazione diversa per l'accaduto.

Impara a notare le più piccole opportunità di crescita nel tuo passato, e sfruttale.

4. Lascia entrare nuove persone nella tua vita

È difficile valutare quanto siamo in grado di influenzare positivamente altre persone.

A volte il modo migliore per guarire dalla tossicità di una relazione precedente è lasciar fiorire la bellezza di una nuova.

Alla fine, iniziamo a pensare e a comportarci proprio come le persone con cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo.

Quindi, scegli sempre le persone con le quali puoi diventare la migliore versione di te stessa.

5. Racconta la tua storia

Sii sincera riguardo il tuo passato. Condividi con le persone che ti circondano il dolore di tutto ciò che ti è successo e lascia che la forza che ti ha aiutato a superarlo le ispiri.

Non nascondere e non minimizzare nulla che ti sembra importante. E, soprattutto, non giustificarti per dove o chi eri prima.

6. Prenditi cura di te stessa

Durante la malattia cerchiamo di riposare di più, beviamo molti liquidi e assumiamo medicinali, anche se questo riduce temporaneamente la nostra produttività.

La sofferenza emotiva ci richiede di prenderci cura di noi stessi in modo simile. Mettendoti al primo posto contribuisci a una ripresa più rapida e meno dolorosa.

7. Cambia look

A volte abbiamo bisogno di un cambiamento consapevole nell'aspetto esteriore per far emergere il nostro Sé interiore.

Cambiando il taglio di capelli, il trucco o lo stile, attiri in modo univoco il cambiamento nella tua vita e ti rendi conto che è una buona cosa.

E tutti questi cambiamenti possono avvenire alle tue condizioni.

8. Sbarazzati di ciò che non ti soddisfa

Potrebbe sembrare strano, ma, anche quando la vita è in rovina, hai comunque la possibilità di ricominciare da capo.

Usa il tuo insuccesso come una buona scusa per lasciare il tuo lavoro odioso e rompere le relazioni tossiche che ti rendono infelice.

Se sei costretta a ricominciare da capo, fallo una volta e in modo giusto >>

9. Lascia andare il passato

Non tutto ciò che ci accade deve avere un senso o contenere una lezione.

Se il tuo passato non ti serve più, permettiti di lasciarlo andare e di dimenticare quel dolore che ti ha impedito di andare avanti.

Sei tu che scrivi la tua storia, e quindi non focalizzare la tua attenzione sulle cose che ti rendono infelice.

10. Relazionati con persone che hanno vissuto qualcosa di simile

Cerca compagnia e parole di rassicurazione da coloro che capiscono cosa stai attraversando in questo momento.

Leggi le loro storie, apprezza la loro saggezza e usala come promemoria costante e convincente di non essere sola.

11. Disconnettiti da internet per una settimana

Se possibile, trascorri un'intera settimana nella natura o in viaggio, dove non c'è possibilità di ricevere notifiche da Facebook.

A volte, per comprendere la banalità di alcune nostre esperienze e la nostra capacità di vivere senza di esse, è necessario staccarsi completamente dalla vita quotidiana.

12. Liberati dal disordine

Dedica una settimana alle "pulizie di primavera": butta via senza pietà tutto ciò che non usi più, e metti le cose giuste al loro posto in modo da ottenere sollievo psicologico.

Quando il nostro ambiente fisico viene messo in ordine, diventa molto più facile mantenere l'ordine anche nella testa.

13. Rafforza i rapporti con le persone che ti vogliono bene

Quando tutto crolla, guarda chi ti rimane vicino – sono quelle persone che saranno sempre le più vicine e care a te.

E non c'è momento migliore di adesso per apprezzarle per questo.

14. Mangia sano per un mese

Anche le persone più sane non sempre mangiano cibi salutari. Per cui, prova a mangiare correttamente almeno per un mese.

Consuma abbastanza frutta, verdura, cereali, latticini e carne (o suoi sostituti).

Presta attenzione ai cambiamenti nei livelli di energia e nel tuo modo di pensare, e poi… fallo per un altro mese.

15. Iscriviti a un corso di formazione per imparare qualcosa di nuovo

Le nostre conoscenze ci cambiano. Aumentando il tuo bagaglio interiore di conoscenza, espandi i tuoi orizzonti e ricordi a te stessa che ci sono molte altre cose che non sai sulla vita e che esistono modi diversi per cambiare la tua visione del mondo.

16. Stabilisci un budget e rispettalo

È difficile sentire di avere tutto sotto controllo se non riesci nemmeno a controllare le tue finanze.

Essere consapevole delle tue abitudini di spendere, ti aiuta a gestirle efficacemente.

Non esiste la sensazione più calmante della consapevolezza di vivere oltre le proprie possibilità.

17. Trovati una sana fonte di consolazione

Siamo tutti interconnessi. E anche se ai tempi di oggi cerchiamo disperatamente di essere forti e indipendenti, nel profondo del cuore ognuno di noi ha bisogno di affetto e cura.

Quindi, trovare un amico o un compagno pronto a ricordarti che sei bella quando te ne dimentichi, può diventare, nel momento del bisogno, l'ancora di salvezza che ti impedisce di andare a fondo.

La consolazione non è tossica se la cerchi nel posto giusto.

18. Immergiti nel processo del cambiamento stesso, non nel suo risultato finale

Generalmente, abbiamo tante speranze per risultati futuri che potrebbero non essere mai raggiunti.

Invece di dirti "sarò felice quando…", impara a trovare gioia nel PROCESSO di automiglioramento.

Sii orgogliosa di cambiare PER TE STESSA, piuttosto che legare la tua felicità ai possibili risultati di questi cambiamenti.

19. Impara una nuova lingua

Imparare una nuova lingua può essere uno dei modi migliori a tua disposizione per ricordare a te stessa l'esistenza di un intero mondo intorno a te, un mondo che vive secondo principi completamente diversi dai tuoi.

La decisione di imparare una lingua straniera parla della tua capacità di adattarti a una delle altre realtà quando lo desideri, e questo ti permette di non sentirti sconfitta dalla tua vita attuale.

20. Impara ad andare via

Probabilmente il passo più semplice per riprendere il controllo della tua vita è allontanarti dalle situazioni che ti frenano.

Per lasciarti alle spalle qualcosa di familiare dovrai essere molto coraggiosa.

Inoltre, è una grande opportunità per ricominciare da capo.

21. Permettiti di essere più felice di quanto credi sia sufficiente

Spesso ci priviamo della felicità perché non crediamo di meritarla.

Dovremmo iniziare a liberarci dei sensi di colpa e a smettere di dubitare di noi stessi, approfittando delle opportunità non appena si presentano. Anche se ci sentiamo un po' fuori luogo.

22. Stabilisci e rafforza i tuoi confini

Ci saranno sempre persone che cercheranno di infettarti con il loro pessimismo e negatività.

E una delle lezioni più importanti da trarre riguarda proprio la nostra INCAPACITÀ di salvare queste persone da loro stesse.

Dobbiamo imparare a stabilire confini ben definiti se non vogliamo andare in fondo insieme a loro. Anche quando si tratta di una persona cara.

23. Rinuncia alle cattive abitudini per 100 giorni

L'idea di non bere, fumare o mangiare cibi malsani è una missione piuttosto spaventosa per ognuno di noi. Spesso ci arrendiamo senza nemmeno iniziare a realizzarla.

Quindi, invece di decidere di liberarti definitivamente da una cattiva abitudine, prova a fare una PAUSA di 100 giorni.

Questo periodo sarà sufficiente per farti vedere un risultato positivo, ma non abbastanza per abbandonare completamente tale abitudine.

Chissà, forse un giorno ti renderai conto di quanto ti senti bene senza uno dei tuoi vizi e ciò porterà al cambiamento del tuo intero stile di vita?!

24. Prova qualcosa che hai paura di fare

Niente può aumentare così bene fiducia in te stessa come il superamento delle tue paure.

Prendi una decisione consapevole per superare ciò che hai sempre temuto.

Anche se il momento non è quello giusto, vincere le tue ansie ti darà forza e un senso di autoefficacia, e ti aiuterà ad andare avanti più lontano di quanto tu possa immaginare.

25. Guarda fino a che punto sei arrivata

Guarda indietro alla persona che eri una volta e poi guarda quella in cui ti sei trasformata adesso.

Anche se tu non hai ancora raggiunto ciò che desideri, sei sicuramente sulla strada giusta. E sei anche molto più lontano di prima.

26. Perdona tutti. Perdona la Vita. Perdona te stessa

Non permettere che la rabbia o la paura ti rendano prigioniera del tuo passato doloroso.

Perdona l'atteggiamento ingiusto nei tuoi confronti e perdona te stessa per tutto ciò che hai fatto nel tuo cammino verso il riscatto.

Perdona, ma non per liberare gli altri dalle responsabilità, ma per ottenere finalmente la libertà e iniziare ad andare avanti e riprendere il controllo della tua vita.

Siamo tutti più che in grado di riprendere il controllo della nostra vita quando ci mette in ginocchio.

L'importante è agire intenzionalmente e aspirare ai cambiamenti che possono spingerci in avanti, cercare consapevolmente dei modi per progredire anziché semplicemente permettere alla vita di continuare a trasformarci nella nostra versione successiva.  

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Life coach Dott.ssa Svetlana Rechkova 
 
 
 
 

Eccellente Donna
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