Spesso evitiamo la solitudine perché si associa a emozioni negative. Ma, forse è possibile accogliere la solitudine invece di combatterla? O, addirittura, trarne beneficio?!

Quando ti senti sola, a volte, vuoi semplicemente sdraiarti sul divano e guardare la TV, questo è normale. Ma se continua così per molto tempo la sensazione di solitudine diventa sempre più forte.

Questo “stato” si trattiene e rimane comodamente nella tua vita.

… Sei disposta a relazionarti con le persone che non ti capiscono e non ti apprezzano pur di non stare da sola. Pensi: “Almeno parlo con qualcuno. Non voglio stare da sola”.

Quando ti senti sola, bevi un altro bicchiere di vino per attenuare la sofferenza della solitudine, per dimenticare o per turbare il silenzio risonante.

Tutti questi modi sono molto popolari, ma inutili e persino dannosi.

In realtà, per affrontare la solitudine bisogna creare, scrivere o esplorare.

Proprio in questo modo riusciamo ad avvicinarci al nostro “io”.

Sì, relazionarsi con altre persone è molto importante, ma alla base delle relazioni con altre persone c’è la relazione con se stessi.

Ecco alcune idee su come tutto questo può essere affrontato.

1. ESAMINA LE CAUSE DELLA TUA SOLITUDINE

Prima di tutto devi imparare a riconoscere e a rispettare i tuoi sentimenti. Impara a rispettare ciò che è autentico per te in questo momento.

Scrivi le sensazioni che provi e i pensieri che ti affliggono quando sei da sola. Descrivi la sofferenza che ti provoca la solitudine.

Forse, la solitudine si manifesta come stanchezza generale o con una tristezza che non riesci a scrollarti di dosso in alcun modo?

Oppure, la percepisci come un velo o come la nebbia davanti agli occhi?

Sfoga le tue emozioni sulla carta.

Puoi conservare ciò che scrivi, oppure no. Non ha importanza. L’importante che tu sia onesta con te stessa in quel momento.

2. INVENTA UNA STORIA SULLA TUA SOLITUDINE

Inventa una storia della bambina che si sente sola.

Scrivi perché è rimasta sola e cosa la aiuta ad affrontare la solitudine.

Puoi anche creare qualche illustrazione per questa tua storia e trasformarla in un libro per bambini.

Guarda la tua storia attraverso gli occhi di una bambina piccola.

A volte cambiare la prospettiva aiuta a diventare più indulgenti verso se stessi e a trovare una soluzione più razionale.

3. REALIZZA UN COLLAGE CON GLI OGGETTI VARI

Accendi la tua musica preferita e libera la tua immaginazione.

1)    Potrebbe essere un collage improvvisato.

2)    Un collage che parla della natura o delle vacanze.

3)    Potrebbe diventare un’opera di un “nuovo artista d’avanguardia”.

4. SCRIVI UNA LETTERA A TE STESSA

Scrivi una lettera a te stessa in cui esponi ciò che non riesci a perdonarti: un errore sul lavoro, una lite con un amico o una serie di decisioni sbagliate.

Dopo aver scritto la lettera sarà più facile perdonare te stessa.

Scrivi una lettera nella quale esprimi la gratitudine a qualche tua caratteristica personale (o alle parti del tuo corpo).

“Grazie alle mie gambe per aver fatto lo jogging stamattina. Grazie alle mie mani perché mi aiutate a scrivere della mia sofferenza. Grazie alle mie orecchie che mi permettete di ascoltare melodie rilassanti nel viaggio”.

Scrivi una lettera a te stessa che ti ispirerà verso i nuovi traguardi.

È essenziale rimanere in contatto con se stessi, perciò bisogna scrivere e creare.

Puoi fare una lista di cose da fare nel caso iniziassi a sentirti sola.

Questa lista servirà a ricordare che ci sono molti modi per “riconnettersi” con se stessi.

Quando ti senti sola è importante anche rimanere in contatto con altre persone.

Chiama un’amica, iscriviti a corsi di fotografia o di disegno. Pensa a cosa ti piace fare o cosa vorresti provare a fare e trova persone alle quali piace la stessa cosa.

Per non sentirti sola non hai bisogno di soluzioni inutili e superficiali, come vino o persone non idonee.

Costruisci una relazione importante con te stessa e cerca le persone che vogliono costruire relazioni importanti con te.

Ti auguro tanta fortuna,

Life coach Svetlana Rechkova

Ti posso aiutare!

 

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4 modi per affrontare la solitudine
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