Stai cercando da un bel po’ di accumulare una somma di denaro per fare una vacanza indimenticabile, per comprare una macchina o per ottenere una seconda istruzione superiore ma la somma sul conto non aumenta? Cosa fai di sbagliato?

Gli esperti finanziari consigliano di creare una “riserva di sicurezza”, che deve essere sufficiente per almeno 6 mesi.

Non si sa mai cosa può succedere, invece una somma rassicurante sul tuo conto ti farà sentire più tranquillo e più sereno nel guardare al domani. E, soprattutto, si soffermano sul fatto che non è tanto importante la somma del guadagno quanto come gestiamo i soldi.

Il processo di accumulazione richiede disciplina e diligenza. Anche le persone responsabili della finanza spesso commettono errori.

David Blaylock, consulente finanziario, analizza i più comuni errori e dà alcuni suggerimenti.

1. METTERE DA PARTE CIÒ CHE RIMANE

Paghi le bollette, fai la spesa, spendi un po’ per il divertimento e sei contento di essere riuscito ad arrivare alla fine del mese con il saldo non pari a zero.

Metti da parte ciò che rimane e a poco a poco l’importo sul conto cresce, e ti sembra di avere abbastanza soldi. Tranquillizzandoti, inizi a spendere un po’ di più per il divertimento.

Come seguito, in un paio di mesi tutta la somma accumulata svanisce.

Consiglio dell’esperto: prendi l’abitudine di trasferire una parte dello stipendio su un altro conto.

Alcune banche consentono di impostare tale trasferimento in modo automatico.

Come risultato, avrai il conto con una “riserva intangibile” e avrai la possibilità di pianificare i tuoi risparmi.

2. TRASFERIRE DENARO SU UN’ALTRA CARTA

Ipotizziamo che inizi a trasferire regolarmente il denaro su un’altra carta. Ma se questa carta è accessibile in qualsiasi momento, c’è il rischio di spendere tutto per un acquisto spontaneo molto prima del previsto.

Ad esempio, qualcuno ti porta a una svendita di fine stagione, hanno messo all’asta un oggetto vintage che hai sempre sognato di avere, oppure incontri un vecchio amico e decidi di divertirti un po’…

Scenari familiari? Se è facile prelevare il denaro, nel senso che non dovrai nemmeno andare in banca, allora, i tuoi risparmi sono compromessi.

Consiglio dell’esperto: apri un conto vincolato per alcuni mesi o per un anno senza possibilità di prelievo anticipato. In una situazione di emergenza l’importo sarà disponibile, semplicemente non otterrai interessi.

Questa semplice tecnica ti proteggerà dagli acquisti impulsivi e da altre decisioni emotive.

3. DEPOSITARE TUTTI I RISPARMI IN UNA SOLA BANCA

In primo luogo, dovrai sperare che la banca sia affidabile e non accadrà mai nulla. Eppure ti consiglierei di evitare di mettere tutte le uova in un cesto.

In secondo luogo, la strategia di un conto di risparmio di solito funziona per uno scopo. Se hai diversi obiettivi finanziari, è meglio avere conti diversi.

Consiglio dell’esperto: non c’è bisogno di andare agli estremi e aprire dieci conti. Tre o quattro sono più che sufficienti.

Ad esempio, per una vacanza, per ristrutturare la casa e per comprare una macchina. Così potrai vedere dei progressi e sarai in grado di modificare i piani.

In più, dividere i conti e trasferire una parte di denaro in un’altra banca oggi si può fare in un paio di minuti direttamente dallo smarphone.

4. METTERE DA PARTE UNA SOMMA CONSISTENTE UNA VOLTA OGNI TANTO

Alcuni di noi fanno risparmi solo quando ricevono un super profitto: un premio, una ricompensa, una vincita alla lotteria. Ma il segreto principale dell’accumulo di denaro è la regolarità.

Consiglio dell’esperto: decidi una somma specifica, anche piccola, che puoi mettere da parte mensilmente. Se qualche mese sarà superiore è meglio ancora, ma questo non significa che tu potrai saltare il prossimo versamento mensile.

Il versamento sul conto deve essere regolare.

5. METTERE DA PARTE TUTTO FINO ALL’ULTIMO CENTESIMO

Molte persone vivono nella più rigida “condizione di risparmio”, si negano i piccoli piaceri quotidiani, il rinnovamento del guardaroba, il divertimento.

Non andare agli estremi! L’accumulo di soldi non deve diventare fine a se stesso.

Consiglio dell’esperto: non concentrarti sul risparmio e non rinunciare ai piccoli piaceri della vita quotidiana. Proprio questi piaceri ci rendono felici.

Valuta in modo realistico quale somma devi mettere da parte per poter raggiungere un determinato obiettivo e prendi l’abitudine di premiarti almeno una volta per la diligenza.

L’autore: David Blaylock, consulente finanziario di “Learnvest Planning Services”.

Traduzione: Tatiana Rozhko

 

Summary
5 errori che ti impediscono di accumulare il denaro. Raccomandazioni dell'esperto
Article Name
5 errori che ti impediscono di accumulare il denaro. Raccomandazioni dell'esperto
Description
Gli esperti finanziari consigliano di creare una “riserva di sicurezza”, che deve essere sufficiente per almeno 6 mesi. Non si sa mai cosa può succedere, invece una somma rassicurante sul tuo conto ti farà sentire più tranquillo e più sereno nel guardare al domani. E, soprattutto, si soffermano sul fatto che non è tanto importante la somma del guadagno quanto come gestiamo i soldi.
Author
Eccellente Donna
5 errori che ti impediscono di accumulare il denaro. Raccomandazioni dell'esperto