La mancanza di tempo è un inganno; si trova sempre il tempo per quello che ci interessa davvero.

La vita di ognuno di noi è rappresentata da diversi contesti e sfaccettature.

7 contesti che devono necessariamente essere presenti nella vita di una donna

Alcune persone sono poliedriche e multidirezionali. Riescono tenere in ordine molti contesti di vita.

Altre, invece, si sentono stressate se pensano a più di 3 contesti contemporaneamente.

Però questi contesti sono radicati profondamente!

Sono sicura che tu conosci persone (o, forse, ne fai parte) che si immergono completamente in ciò che accade nella loro vita.

Ad esempio: una donna rimane incinta e la sua sfera di interessi e di attività si ristringe intorno all'argomento della gravidanza. Si sposa e si immerge completamente nella vita da casalinga. Tutto il resto in qualche modo svanisce dalla sua vita.

In realtà, per la maggior parte delle donne, questo "restringimento" è innaturale. Il cervello femminile è in grado di mantenere l'attenzione egualmente distribuita su 5-9 (!) contesti di vita.

Questo significa che molte donne non ricevono emozioni e soddisfazioni dai 2-5 contesti diversi e molto importanti della vita.

Certo, in alcune fasi, bisogna focalizzarsi sull'obiettivo per ottenere il successo.

Quando hai un obiettivo grande e importante, l'energia deve essere concentrata e volta sull'obiettivo.

Ma tra una corsa e l'altra verso il traguardo bisogna godersi la vita. E alcune persone (le più abili) riescono a conciliare questi due processi.

Oggi voglio condividere con te una tecnica che ti aiuterà a farlo.

Obiettivi della tecnica:

1. analizzare lo stato delle aree importanti della tua vita;

2. sviluppare e riempire le aree di vita "affondanti";

3. unire le aree di vita, renderle reciprocamente rinforzanti.

Questa tecnica è adatta più alle donne, ma anche per uomini può essere molto utile. Come scadenza prenderemo un termine di 3 mesi. È un periodo di tempo ottimale per coloro che non sono abituati ai lunghi cicli di retroazione.

Tecnica di 7 Raggi

Prendi un foglio di carta e una penna.

ispirazione

1.    Disegna un punto al centro del foglio.

2.    Traccia da questo punto 7 linee in direzioni diverse.

3.    Numerale in qualsiasi ordine, a tuo piacimento.

Il primo contesto di vita definiamolo così: "Io, il mio stato emotivo, il mio sviluppo, la mia salute, il mio aspetto esteriore, amore per me stessa".

Il secondo contesto di vita: "Ambiente circostante, i miei rapporti con gli altri, amicizie, nuove conoscenze, persone nella mia vita". Praticamente tutto nella vita arriva a noi tramite altre persone. Interrompere le relazioni con le persone significa chiudere le opportunità. Non vuoi imparare a capire le persone, non lamentarti di non essere capita.

Il terzo contesto di vita: "Amore, relazioni sentimentali, famiglia, matrimonio, sesso". Qui, si intende amore romantico, sentimentale, non amicizia o rapporti familiari.

Il quarto contesto di vita: "Denaro, flussi finanziari, acquisizioni beni materiali e benessere economico". La tua soddisfazione del lato economico della vita, il livello di comfort.

Il quinto contesto di vita: "Creatività, le mie idee e i miei progetti". La creatività non è solo il disegno, si intende qualsiasi espressione di te stessa nel creare qualcosa di nuovo, ad esempio, preparare un piatto originale, inventare un'acconciatura, un nuovo look, formare le frasi, creare progetti, eccetera.

Il sesto contesto di vita: "Figli, Il mio rapporto con i figli". Anche se una donna non ha figli e non pianifica di averli, ha comunque quest'area per definizione. Può manifestarsi in un modo diverso: ad esempio, attraverso persone di cui si prende cura, a cui insegna qualcosa, e così via.

Il settimo contesto di vita: "Ispirazione e tutto ciò che la suscita. Viaggi, hobby, divertimento, musica, nuove esperienze". Scrivi in dettaglio ciò che ti entusiasma, ti dà forza di agire e di creare.

Questi sono i contesti che devono necessariamente essere presenti nella vita di una donna. Queste aree di vita possono e devono essere interconnesse.

Ad esempio:

  • i figli possono suscitare ispirazione
  • un hobby può portare soldi
  • l'amore può dare vita alla creatività, eccetera.

E ora rifletti:

In che misura queste aree sono presenti nella tua vita?

Quanto sei soddisfatta, quanto ti senti sicura e quanto successo hai in ciascuna di esse?

Hai qualche area di vita che affonda?

Se la risposta è affermativa, perché?

E adesso rispondi in forma scritta a queste 4 domande:

1.    Perché ho bisogno di questa area di vita?

2.    Cosa ho in quest'area di vita attualmente?

3.    Quali cambiamenti sono disposta ad accettare fra 3 mesi in ciascuna delle area di vita (specifica la data precisa)?

4.    Cosa farò per avviare il processo?

Non stiamo formulando un obiettivo. Invece stai creando gli eventi desiderati sulla linea del tempo che devono realizzarsi in una data concreta.

Più facilmente riesci a immaginarli, più sarai consapevole.

Puoi raggiungere nella tua vita molto più di quanto hai raggiunto finora.

Non è nemmeno una questione di gestione del tempo. È una questione del tuo atteggiamento verso la vita e verso ciò che accade nella tua vita.

È questione di quanto velocemente ed efficacemente sai fare questo o quell'altro compito.

Ad esempio: prima, per imparare a camminare dovevi tenere la mano appoggiata al muro, per truccarti ci voleva mezz'ora o un'ora intera, per digitare un paio di parole sulla tastiera erano necessari alcuni minuti.

Adesso, tutto questo, lo fai automaticamente. Lo stesso vale per tutte le altre cose nella tua vita. È una questione di "allenamento" e di ottimizzazione degli sforzi.

Ricorda, che l'organo più pigro del corpo non è il sedere, ma il cervello. Gli piace guardare e ascoltare, invece di pensare e agire. Quindi, comincia ad annotare le tue risposte.

All'inizio sembra dura, le persone provano imbarazzo, vogliono soltanto ascoltare passivamente. Ma, poi, strada facendo, iniziano a sentire entusiasmo dai primi risultati ottenuti dallo sforzo su se stesse, e tutto cambia.

Ricorda sempre: la mancanza di tempo è un inganno; per ciò che ci interessa davvero il tempo si trova sempre.

Troviamo tempo per chiarire le relazioni con i nostri cari, per navigare su Facebook o per guardare telenovele. Nessuno dice di non farlo. Solo ricorda sempre che puoi scegliere di fare qualcos'altro.

Qualcosa di costruttivo!

Eccellente donna


7 contesti che devono necessariamente essere presenti nella vita di una donna

DIVENTA UNA CALAMITA PER I SOLDI!

È una tecnica davvero geniale, che permette di installare nella mente un sistema di convinzioni positive sul denaro, senza molti sforzi, in modo ecologico.

Da fare ogni giorno per almeno 30 giorni.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie da Eccellente Donna!

Loading