Riesci a seguire i tuoi sogni? A volte sembra così impegnativo, vero? E, se sei fortunato di avere un lavoro a tempo pieno, una famiglia e dei figli, rincorrere le proprie aspirazioni diventa ancora più difficile.

E, allora, come fare?

Dovresti trovare un po’ di tempo ogni giorno per lavorare su te stesso. Altrimenti presto ti perderai nel trambusto della quotidianità. Prima che te ne renda conto però, passerà qualche decina d’anni.

Stai leggendo questo articolo perché hai deciso di ripensare il tuo atteggiamento verso la vita. Completamente. Profondamente. Sinceramente e onestamente.

Purtroppo, molte persone riempiono la vita di banalità sprecando tutto il loro tempo. Non hanno nemmeno un minuto per fermarsi e riflettere, vivono in uno stato di costante sopravvivenza. E, tu?!

Questa situazione era “normale” per le generazioni precedenti: vivere secondo le regole stabilite da qualcun altro. Molti continuano a seguire la corrente senza voler cambiare nulla.

Comunque, non puoi sfuggire: sei responsabile per la tua vita. Dovrai decidere. È necessario decidere. Se non decidi tu, lo farà qualcun altro per te.

Per imparare a prendere decisioni e ad ssumersi la responsabilità per la propria vita bisogna sviluppare le sane abitudini di vita.

Dunque, prima delle 8 del mattino devi…

 

1.    Svegliarti, dopo aver fatto una bella dormita.

2.    Caricarti di buon umore.

3.    Fare esercizio fisico.

4.    Fare una collazione equilibrata.

5.    Fare una doccia fredda.

6.    Lasciarti ispirare.

7.    Programmare la giornata.

8.    Iniziare a dirigerti verso l’obiettivo.

Vediamo in modo più dettagliato le sane abitudini che cambiano la vita:

1. Dormire bene

Dormire bene è tanto importante quanto mangiare sano. Paradossalmente, pur sapendo questo, milioni di persone trascurano il sonno e sentono regolarmente gli effetti collaterali di questo sconsiderato comportamento.

Un sonno sano:

  • allunga la vita;
  • migliora la memoria;
  •  sviluppa la creatività;
  • aumenta la concentrazione;
  • aiuta a perdere peso più velocemente e ad aumentare la massa muscolare (se integrato con esercizi);
  • aiuta a ridurre il livello di stress;
  • diminuisce la dipendenza da stimolanti, ad esempio, la caffeina;
  •  aiuta a ridurre il rischio di sviluppare la depressione.

Tutto ciò che ho scritto di seguito non avrà alcun senso se non dormi a sufficienza. Che senso ha alzarsi ogni giorno alle sette del mattino, se vai a dormire alle tre o quattro di notte? Non “durerai” a lungo.

2. Meditare e/o pregare

Dopo che ti sei svegliato devi caricarti di positività. Per far ciò devi meditare o pregare — quel che ti senti di fare di più (forse, pratichi entrambe le cose). L’importante è concentrarsi e consapevolizzare cosa vuoi ottenere da questa azione.

Abitudini sane 2

La preghiera e la meditazione accrescono il senso di gratitudine per tutto quello che hai. La gratitudine funziona come un magnete. Quando sei grato per ciò che hai, attiri nella tua vita le cose positive.

In più, la gratitudine è contagiosa. Forse, la gratitudine è la chiave principale del successo.

3. Fare ginnastica mattutina

Se vuoi essere più produttivo e vivere a lungo devi abituarti a fare regolarmente attività fisica. Se non ti piace andare in palestra ci sono altre opzioni: fare giardinaggio o una lunga passeggiata. Semplicemente trova un’attivita che “costringerà” il tuo corpo a muoversi.

Perché? Sugli effetti positivi dell’attività fisica è stato detto tantissimo. Gli esercizi aiutano a gestire lo stress e a ridurre il rischio di depressione.

Se non vuoi curare il tuo corpo, non sperare di realizzarti in altri aspetti della tua vita.

4. Mangiare 30 grammi di proteine

Tim Ferriss, autore del libro “4 ore alla settimana per il tuo corpo”, suggerisce di mangiare 30 grammi di proteine al mattino.

Alimenti ricchi di proteine aiutano a rimanere attivi più a lungo perché impiegano più tempo per lasciare lo stomaco, e quindi la fame non si fa sentire presto.

Consigli di Tim Ferris per un pasto al mattino:

–    almeno il 40% delle calorie della colazione deve essere sotto forma di proteine;

–    mangiare 2 o 3 uova (un uovo contiene circa 6 grammi di proteine). Se non piacciono le uova, sostituirle con carne di maiale, tacchino o ricotta.

In alternativa, fare un frullato di proteine.

Le persone che non mangiano (o mangiano poco) carne, latte e uova, possono assumere la quantità necessaria di proteine con legumi, verdure o frutta secca.

5. Fare una doccia fredda

Tony Robbins, noto imprenditore americano e scrittore, ogni mattina salta in piscina con l’acqua la cui temperatura è di 14 gradi. Perché lo fa?

Fare una doccia fredda regolarmente, aiuta a sentirsi meglio fisicamente e mentalmente. Si allena il sistema immunitario, migliora il funzionamento linfatico, circolatorio e digerente, e quindi, migliora la qualità della vita.

Nel 2007 è stato pubblicato uno studio secondo il quale la doccia fredda aiuta a liberarsi dei sintomi di depressione più efficacemente dei farmaci. L’acqua fredda favorisce il buon umore: l’organismo comincia a rilasciare sostanze grazie alle quali ci sentiamo felici.

Facendo una doccia fredda si allena la forza di volontà. Dopo aver imparato a respirare lentamente mentre l’acqua fredda scorre sulla schiena, ti sentirai felice. Un sacco di nuove idee ti passeranno per la testa, alcuni di questi possono e devono essere applicate per raggiungere gli obiettivi. Inoltre, questo “rituale” aiuta a uscire dalla zona di comfort già al mattino.

6. Motivare se stessi

Non cercare nuovi modi per divertirti, cerca invece di imparare qualcosa di nuovo e interessante. Le persone di successo leggono almeno un libro a settimana. Per loro è molto importante non fermarsi nel processo di apprendimento.

Riuscirai sicuramente ad ascoltare un audiolibro a settimana mentre stai andando al lavoro. E al mattino si possono trovare 15 minuti per leggere qualcosa di motivante, qualcosa che possa caricarti per tutto il giorno. L’informazione istruttiva col tempo ti cambierà. Col tempo ti “sposterà” in quella zona in cui sarai una persona più produttiva, più creativa e più determinata.

7. Programmare la giornata

Devi scrivere ogni tuo obiettivo grande o piccolo. Ci vorranno pochi minuti. Ogni mattina rileggi i tuoi obiettivi per poter coordinare la giornata così come vedi la tua vita.

Se rileggi ogni giorno i tuoi obiettivi, imparerai a valutare e comprendere la tua vita, e, quindi, inizierai ad agire secondo gli obiettivi.

8. Compiere almeno un passo verso il tuo obiettivo

Tutte le decisioni complesse devono essere prese di mattina.

Questo è molto importante.

Non riuscirai mai a prendere una decisione difficile di sera, la rimanderai a domani. O a dopodomani. Oppure, penserai di prendere decisioni “dopo”, cioè mai.

Non è facile, però, prendere le decisioni necessarie, ti avvicina passo per passo al grande obiettivo. Presto ti renderai conto che i tuoi grandi obiettivi non sono cosi lontani.

Dopo le otto del mattino

Dopo aver fatto tutto quanto sopra, poco importa come si svolgerà il resto della giornata. Hai già fatto le cose che ti aiuteranno a raggiungere il successo. Hai già fatto un passo in avanti sulla strada per il tuo sogno.

Se sei riuscito a fare tutto di questo elenco significa che sei pronto a cambiare per avere una vita migliore. Ogni passo ti aiuterà a essere più produttivo sul lavoro, a costruire i rapporti armonici e a diventare felice.

È sorprendente quanto velocemente cambia la vita in meglio se hai la forza di volontà.

Tatiana Rozhko

 

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Come cambiare la vita prima delle 8 del mattino. Abitudini sane
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Come cambiare la vita prima delle 8 del mattino. Abitudini sane
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Dovresti trovare un po' di tempo ogni giorno per lavorare su te stesso. Altrimenti presto ti perderai nel trambusto della quotidianità.
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Eccellente Donna