Il riposo migliore è cambiare attività?

Ricordo, da ragazza mi dicevano: “Stanca? Cambia l’attività! Sei stanca di studiare? Vai a lavare i piatti! Stufa di pulire? Vai a zappare il giardino!”

Ehi! SONO STANCA!!! Non voglio cambiare un’attività per un’altra attività! Voglio RIPOSARE! Dormire! Io sono un’adolescente, il mio organismo sta crescendo e ho bisogno di dormire di giorno, altrimenti non riesco a “riavviare in tempo il mio hard disk” e ricaricarmi di tutte quelle emozioni! Nel peggiore dei casi, sono pronta a giocare con il gatto, portare a spasso il cane, leggere un libro, ma non di FARE QUALCOSA DI UTILE!

Nonostante tutta la nostra resistenza, queste frasi sono germogliate nella nostra testa con educative voci dei genitori. “Perché stai sdraiata, senza fare niente, quando il lavandino e pieno di piatti sporchi? Il sito non è completato? Il figlio non ha fatto i compiti? L’universo non è salvato?”

La spazzatura in testa del tipo: “Cambio di attività è un ottimo riposo” dobbiamo dimenticare.

Cambiamento di attività come un modo per riposare è la nevrosi isterica di massa, di cui siamo affetti come da cellule tumorali. E, ancora da scoprire, che non sia questa nevrosi la causa delle malattie che divorano dall’interno per la nostra imperfezione, per il risentimento e per altri motivi di origine psicologica.

Cosa fare

Dunque, prima di tutto smettere di attenersi a questa frase “il riposo migliore è cambiare attività”.

Devi scegliere: o attività… o riposo.

E, allora, sorge la domanda riguardo la propria autostima: apprezzi abbastanza te stessa per non dare spiegazioni a nessuno e non cercare scuse che hai BISOGNO di riposo, non solo quando hai salvato un paio di universi, scritto 50 articoli, e dopo aver terminato di imbiancare soffitti? O, devi giustificarti di fronte a questa voce nella tua testa, che, tra l’altro, pensi che sia la TUA VOCE?

A proposito, la capacità di riposare, quando il mondo non è ancora salvato, si può imparare dagli uomini! (Che a volte ci infastidiscono molto, ma questo è solo l’invidia che loro riescono per primi a prendere posto sul divano 😊)

Come riposare correttamente

E cosa fare, se riposare in questo modo è noioso, se non ti senti molto stanca, non fino a perdere i sensi?

Guarda, che il riposo può anche essere attivo: escursioni in montagna, trekking, sauna, uncinetto (se piace), andare a ballare! La differenza sostanziale tra il riposo e l’attività è la mancanza di aspettativa del risultato!

L’attività può anche essere non stressante. La lettura, l’apprendimento di informazioni nuovi attraverso video-lezioni (non scaricare merci dai vagoni!) Ma il fatto è che nel momento di ATTIVITÀ e nel momento di RIPOSO si attivano deferenti parti del cervello che sono responsabili per il livello di tensione nel corpo e “l’usura” del sistema emotivo.

Abbiamo bisogno di endorfine! Abbiamo bisogno di un po’ di riposo di “riserva”! Perché, se, ad esempio, sei la mamma di un bambino piccolo, che domani si ammala, dovrai trovare qualche risorsa per aiutarlo!

Quindi, nella frase: “Il miglior riposo è cambiare attività” non racchiusa solo la verità, ma anche il pericolo.

Il corretto riposo deve sopportare la funzione “riposo + ricaricarsi” o solo “riposo”. Quindi, quando vai in un viaggio in un altro paese per riposare e ricaricarsi, il tuo “riposo + ricaricarsi”, diventa “ricaricarsi + nuova attività”. Viaggi, corsi di formazione, incontri, e altre cose interessanti sono davvero in grado di caricarci di energia, ma questa sensazione deriva dalle nuove esperienze, e non perché ti sei riposata.

Quindi, se tu fai solo ciò che produce il risultato, allora, non riposi mai!!!

E se, tra l’altro, il risultato non è sodisfacente? Cosa fare?

Prima di tutto: RIPOSARE!

E tu, che rapporto hai con il riposo? Scrivi qui, nei commenti, qual è il tuo modo preferito di riposare?

Eccellente Donna

Summary
Come riposare correttamente
Article Name
Come riposare correttamente
Description
Il riposo migliore è cambiare attività? Ricordo, da ragazza mi dicevano: "Stanca? Cambia l'attività! Sei stanca di studiare? Vai a lavare i piatti! Stufa di pulire? Vai a zappare il giardino!" Ehi! SONO STANCA!! Non voglio cambiare un'attività per un'altra attività! Voglio RIPOSARE! Dormire!
Author
Eccellente Donna