Alcuni anni fa ho imparato una eccellente tecnica su come vedere il mondo quando succede qualcosa di molto spiacevole: se ti truffano o derubano, attaccano aggressivamente, si comportano male…

In tali situazioni difficili viene la voglia di chiedere: “Perché mi hanno fatto questo?”

E, la risposta “Le persone non sono tutte uguali, esistono anche stupide e disoneste”, non è molto confortante.

Ecco cosa fare

Passo 1. In quel momento devi immaginare che sei capito sotto l’effetto di forza della natura. Ad esempio, sei “uscito di casa senza ombrello e iniziato a piovere” ☔ oppure hai “parcheggiato la macchina sotto un albero che è stato abbattuto dall’uragano”.

E subito sentirai calmarsi la rabbia, è stupido prendersela con la pioggia e creare “un piano di vendetta” contro un uragano. Le persone sono diverse. Il mondo non può essere “comodo” per tutti. Quello che è successo a te è la “forza della natura”, e non è una cattiveria nei tuoi confronti. Le persone che ti hanno fatto del male, probabilmente, sono infantili e nelle loro azioni non c’era ragionamento, o agivano in modo inconscio.

Passo 2. Devi pensare come evitare questo tipo di problemi e cercare di prevenirli in futuro. Ad esempio, guarderò le previsioni del tempo e penserò di spostare la macchina in anticipo. Aquisisco alcune informazioni legali per saper stipulare correttamente un contratto d’affitto. Oppure, preparo un piano e in caso di fallimento di controparte saprò in anticipo cosa fare. Chiederò il pagamento anticipato. Controllerò tutte le informazioni. Non avrò a che fare con persone che già si sono comportate in modo disonesto verso gli altri. Non collaborerò con dei dilettanti. Prima chiederò le referenze e dopo stipuleremo il contratto con il pagamento anticipato. Non firmerò i documenti senza leggerli prima. Non crederò a parola, ma andrò a controllare. Non mi pentirò e non cederò alle manipolazioni.

Passo 3. Tenere sempre a mente: qual è il mio obiettivo? E a cosa mi serve questo obiettivo? Agirò di conseguenza.

Passo 4. Rispondere alla domanda: “Cosa devo fare per avere il risultato desiderato?”

Eccellente Donna

Come trasformare la Tua vita in un capolavoro

 

Summary
Come superare le situazioni difficili. Tecnica
Article Name
Come superare le situazioni difficili. Tecnica
Description
Alcuni anni fa ho imparato una eccellente tecnica su come vedere il mondo quando succede qualcosa di molto spiacevole: se ti truffano o derubano, attaccano aggressivamente, si comportano male...
Author
Eccellente Donna
Come superare le situazioni difficili. Tecnica