Credi che nella vita tutto sia predestinato e non si possa cambiare nulla? O pensi che le avversità della vita siano le punizioni per chissà quali peccati?

Prova a vedere gli ostacoli della vita in un modo diverso: immagina di partecipare a un affascinante gioco virtuale in cui vengono assegnate diverse missioni.

Per passare al livello successivo è necessario raccogliere tutti i tesori. Dopo aver superato con successo un compito, ottieni qualche bonus. Ad esempio: +2 punti alla forza, +3 alla magia, eccetera.

Quando imparerai a sentirti come un avatar in questo gioco virtuale, tanto le difficoltà e gli ostacoli "insormontabili" nella vita reale diventeranno solo un'altra sfida per potenziare le tue abilità. E, come in qualsiasi altro gioco, anche qui esistono delle regole, e, quindi, alcune fasi devono essere superate di volta in volta fino ad ottenere la vittoria.

Ad esempio, ti trovi spesso in situazioni di conflitto, con le stesse persone, per gli stessi motivi. Quindi, il tuo compito è prepararti a fronteggiare questi momenti.

QUALI SONO LE POSSIBILI SOLUZIONI? QUALI ABILITÀ POSSONO ESSERE UTILI?

Dipende dai tuoi interessi in ogni situazione.

Se con una persona non hai alcun interesse, allora devi imparare a evitare di relazionarti con questa persona e a non sprecare inutilmente il tempo e la fatica.

Se, invece, si tratta di rapporti d'affari bisogna imparare a negoziare, a cercare compromessi e ad arricchirsi di principi etici, per poter gestire le situazioni di una reciproca convenienza.

La stessa cosa riguarda le difficoltà economiche:

spesso sono le paure e le convinzioni limitanti che non permettono di vedere le opportunità di un maggiore guadagno.

E, qui, il tuo compito è quello di rimuovere questi blocchi, allora, riuscirai a trovare facilmente il lavoro dove "pagano di più".

Dunque, il compito principale del tuo "gioco" è rispondere a queste domande quando ti trovi in difficoltà:

  1. Cosa mi costringe a subire questa situazione?
  2. Quali mie azioni o inazioni hanno portato a questo?
  3. Dove voglio essere e come posso arrivarci?

Chiaramente, per passare al prossimo "livello" bisogna superare le paure, eliminare le convinzioni limitanti e iniziare ad agire in un modo diverso, a vivere in un modo "nuovo" >>

A volte la causa delle difficoltà sono le nostre aspettative.

Cioè, credevi che tutto avrebbe funzionato esclusivamente come pensavi, e, invece, il mondo si è rivelato "stranamente" e inaspettatamente diverso. Volevi che una determinata persona si comportasse in un certo modo, ma "improvvisamente" scopri che tutte le persone si comportano come vogliono e non come pensavi tu nei tuoi egoistici desideri.

ALLORA, IN QUESTO CASO, IL PROBLEMA È NELLE TUE ASPETTATIVE.

Devi imparare a vedere il mondo e le persone in modo realistico. Bisogna imparare a "calcolare" le conseguenze delle azioni proprie e altrui; saper valutare gli avvenimenti e il comportamento probabile delle persone.

Impara a "prevedere" almeno 3-5 opzioni e trovare una soluzione per ciascun scenario, anche per quello più "nero". In questo caso, ogni nuova missione non sarà percepita come un problema insuperabile.

Sarai in grado di valutare adeguatamente le tue capacità e capire quali abilità potenziare per poter superare ogni ostacolo nel modo più possibile conveniente.

Vuoi dire addio a illusioni false e aspettative vuote, imparare a risolvere problemi senza sprechi di energia e nervi, comunicare efficacemente con le persone e resistere alle manipolazioni?

Sviluppa nuove abilità! >>

Eccellente Donna

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie da Eccellente Donna!