L'autostima è un costante interno "misuratore" di se stessi sulla scala di successi degli altri. In una situazione del genere sei sempre perdente. Oppure, sei sempre vincente. Dipende con chi ti metti a confronto.

Se ti metti su una scala con un senzatetto, ci sarà un netto vantaggio. Invece, se confronti i tuoi successi con i successi di persone famose come Bill Gates, Madonna, Osho, Dalì, molto probabilmente la tua autostima sarà bassa.

L'autostima è un inganno. È sempre mancata accettazione di se stessi. Perché VALUTI te stessa come un giudice meschino. E se mi metto a paragone con qualcuno, sarò in perdita. Perché ci sarà sempre qualcuno Meglio di me, più Veloce di me, più Alto di me, più Magro di me e così via.

Siamo tutti diversi in questo mondo. In questo mondo di infinita saggezza. E, davvero, pensi che se il mondo avesse bisogno di persone tutte uguali, non ci avrebbe creati proprio così?

Hai mai notato, che più alto è il livello di sviluppo di qualunque specie, più varietà ha? Ecco, per esempio, ameba. Oppure, i lombrichi, in cosa si differenziano l'uno dall'altro? Alcune specie nemmeno per sesso si differenziano! Noi, umani, abbiamo le differenze più numerose!
Innumerevoli distinzioni, e, ci lamentiamo sempre! Così spesso ci paragoniamo a un'immagine astratta, a un'ideale, non pertinente alla vita reale. Nella Natura non esistono le donne alte, magre, con una 5° di seno.

Dobbiamo essere DIVERSI!

Il nostro Valore è nella Nostra DIVERSITÀ.

Il problema non è nella tua autostima bassa! E che a CAUSA DI SOTTOVALUTAZIONE DEL TUO VALORE, HAI BUTTATO ALLE ORTICHE IL TUO TALENTO E I TUOI SOGNI, E, QUINDI, Il TUO POTENZIALE NON RIESCE A SVILUPPARSI!

Quindi, l'autostima deve provenire da un'altra sorgente: dal "riconoscimento" del proprio VALORE, delle qualità che possiedi dalla nascita. Cioè, con un insieme di abilità uniche di un individuo. E, quindi, non devi puntare di essere «come tutti», e, invece, devi «potenziare le TUE abilità».

Sei IMPORTANTE. E quindi, le tue caratteristiche e le tue qualità sono importanti a questo mondo. I tuoi pregi e i tuoi difetti. L'autostima è la comprensione del fatto che a questo mondo sono importanti i tuoi difetti, e il modo in cui tu interagisci con questi difetti. Quando dentro di te raggiungi la consapevolezza di essere importante come un individuo, e a quel punto che inizi a trasformare i tuoi difetti in pregi.

Dobbiamo essere DIVERSI! Il nostro Valore è nella Nostra DIVERSITÀ

Adesso, parliamo già di amore ? verso se stessi. E, proprio, la sensazione che Tu sia una parte Importante di questo mondo, aiuta a esprimere pienamente le tue potenzialità, la tua vera predestinazione. E, la realizzazione dei tuoi sogni si nasconde proprio in questo. Prova a dire a te stessa: «Sono importante!» senza continuare «Sono importante perché sono...»

Senza ulteriori descrizioni, senza condizioni introduttive, semplicemente: «Io sono importante». Non importa come ero ieri, non si sa come sarò domani. Ma so che posso influire solo su mio DOMANI e un po' su OGGI.

E, se, oggi, non ho alcun motivo di credere nel mio valore, dipende solo da me, forse un motivo ci sarà nel mio DOMANI. Però, oggi, io, con i miei pensieri, i problemi, i desideri, le imperfezioni sono IMPORTANTE.

Non ti parlo di inutilità del proprio sviluppo, vorrei semplicemente concentrare la tua attenzione sul fatto che prima di tutto devi imparare ad accettare te stessa così come sei. Se non lo fai, sei contrastante con il più importante concetto di questo mondo: di essere tutti diversi.

Dunque, io, nel mio insieme, con i miei pregi e difetti sono importante. Per qualcuno la totalità di miei pregi e difetti non è importante, ma ciò non significa che io non sono importante. Perché allo stesso modo, nel mio insieme, qualcuno mi vuole esattamente come sono. E non intendo l'attrazione sessuale, anche se quella è importante! Intendo la manifestazione di quel insieme che ho.

Che ci piaccia o no, esiste un concetto Universale: essere diversi, con delle determinate qualità, talenti, abilità, colore degli occhi, lunghezza dei capelli, diversi hobby eccetera. E, manifestando le PROPRIE qualità, i PROPRI talenti, i PROPRI hobby, ognuno di noi realizza in modo migliore questo concetto Universale.

Se una Donna non riconosce il proprio valore, significa che si svaluta. Lei si scusa sempre. Si scusa per tutte le cose, soprattutto, per la sua esistenza. Perché dentro di sé si sente di "non essere degna", all'altezza. Si sente poco importante.

Se non apprezzi te stessa, non solo, la tua vita è destinata a essere povera e misera, ma neanche riuscirai a trovare una persona che Ti apprezzerà. Perché, semplicemente, non sarai in grado di attirare una persona capace di farlo.

E il segreto è che l'uomo può darti tanto amore, quanto riesci a dare te stessa.

AMARE SE STESSA

Eccellente Donna

Formula di successo M100M
Summary
L'autostima è un inganno? Dobbiamo essere diversi!
Article Name
L'autostima è un inganno? Dobbiamo essere diversi!
Description
L'autostima è un costante interno "misuratore" di se stessi sulla scala di successi degli altri. In una situazione del genere sei sempre perdente. Oppure, sei sempre vincente. Dipende con chi ti metti a confronto. Il nostro Valore è nella Nostra DIVERSITÀ.
Author
Eccellente Donna
L'autostima è un inganno? Dobbiamo essere diversi!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie da Eccellente Donna!