Applicando queste regole riuscirai a creare armonia con te stesso/a, e in futuro avrai un cambiamento nel tuo atteggiamento e nelle tue azioni.

1.    Tutte le persone sono “OK”

Questa regola d’oro sottintende che ogni persona sia unica nella proprie manifestazioni, che abbia le proprie qualità e un’opinione personale “giusta”.

Significa che non appena inizi a “trattare” la gente dalla posizione della loro “normalità”, riuscirai a scoprire il modo qualitativo e veloce di costruire rapporti armoniosi con tutte le persone che ti circondano: con il marito/la moglie, i figli, i colleghi, i clienti, i partner.

Questa regola ti aiuterà a comprendere le persone e capire le loro azioni. E, aiuterà le persone che ti circondano di credere nelle proprie forze e creare un clima di costante sviluppo! Perché sarai tu a dimostrare la capacità di ACCETTARE le persone per quel che sono. Accettare non significa essere d’accordo con l’opinione o con i principi di ogni persona. Accettare significa capire che ogni individuo abbia DIRITTO di avere la propria opinione e la propria scelta.

Esercizio per introdurre questa regola: resisti alla tentazione di criticare. Non criticare né se stesso/a né gli altri. Prova per almeno un paio di ore al giorno a vivere senza criticare. Forse, dovrai “allenarti” molto. Ma ne vale la pena.

2.    Ogni persona ha tutte le risorse necessarie per raggiungere ciò che desidera

Questa regola “induce” le persone nella realizzazione di desideri più reconditi! Ricorda sempre: hai tutte le possibilità di realizzare ciò che riesci a immaginare! Così funziona il cervello umano: non sei in grado di realizzare ciò che non riesci nemmeno immaginare.

Pensa solo: molto tempo fa qualcuno aveva immaginato che sarebbe stato possibile volare! E oggi tutti noi possiamo volare.

Se vivrai secondo questa regola, la fiducia in te stesso/a e nelle tue capacità aumenterà in modo significativo. E non c’è bisogno di cercare “scuse”. È tutto è nelle tue mani!

Esercizio per introdurre questa regola: ogni sera prima di andare a dormire pensa al tuo obiettivo. Il cervello percepirà il tuo pensiero come un “compito da eseguire” e inizierà a cercare le risorse necessarie per la sua realizzazione.

3.    Ogni persona fa la scelta migliore per se stessa in ogni determinato momento della vita

Evita dare sempre consigli e indicazioni, così le persone avranno la possibilità di prendere le proprie decisioni.

Segui questa regola anche nei tuoi confronti, e si riduce automaticamente il numero delle tue “insicurezze”. Perché saprai che farai la SCELTA MIGLIORE in ogni momento della tua vita! Ciò significa che applicando le conoscenze, sfruttando le competenze che possiedi e seguendo i valori e le convinzioni che hai oggi, prenderai la decisione migliore.

Per mantenere questa regola, come un “principio di vita”, ti consiglio di sviluppare l’intuizione, che molto spesso rappresenta la percezione principale nel prendere decisioni importanti.

Esercizio per introdurre questa regola: per sviluppare l’intuizione suggerisco meditare 10-15 minuti al giorno, per imparare a fermare il flusso dei pensieri e ascoltare se stessi.

4.    Ogni intenzione è “migliore”

Cioè, un individuo in ogni momento della propria vita sceglie il miglior modello di comportamento che conosce. Questa regola insegna a non giudicare se stessi e le persone per alcuni azioni od omissioni in determinate situazioni.

Esercizio per introdurre questa regola: cerca di non giudicare la persona e le sue azioni. Allenati con la famiglia in gioco “Un giorno senza giudicare”. Prometti sorprese e regali a chi per tutto il giorno riuscirà a non giudicare nessuno. Successivamente ripeti un’esperienza simile con i colleghi di lavoro e con gli amici.

5. I cambiamenti nella vita sono inevitabili

E, forse, meglio andare incontro ai cambiamenti, invece di resistere e di vivere “come prima” perché è un modo abituale e comodo. La zona di comfort è una palude, una zona di NON sviluppo.

Molto spesso lo sviluppo è un percorso attraverso sforzi e privazioni. Ma per diventare una persona “DI SUCCESSO”, è necessario progredire ogni giorno! Il movimento è vita. E andare avanti verso lo SVILUPPO è la base e la chiave del successo.

Se riuscirai ad applicare queste regole, noterai quasi subito dei cambiamenti positivi nella tua vita! Le consapevolezze, le comprensioni, ma anche relazioni armoniose con le persone che ti circondano non si faranno attendere!

Esercizio per accrescere l’autostima

Eccellente Donna

Formula di successo M100M

 

Summary
Le 5 regole principali di Life coaching
Article Name
Le 5 regole principali di Life coaching
Description
Applicando queste regole riuscirai a creare armonia con te stesso/a, e in futuro avrai un cambiamento nel tuo atteggiamento e nelle tue azioni.
Author
Eccellente Donna