Lo stress è il nostro nemico numero uno

In condizioni di stress vengono rilasciati gli ormoni cortisolo e quelli androgeni.

Il cortisolo contribuisce direttamente all’accumulo di grasso (soprattutto sui fianchi e sulla vita), quelli androgeni invece stimolano l’appetito.

Le donne sono molto più sensibili allo stress rispetto agli uomini

Nel corso dell’evoluzione, l’organismo umano ha sviluppato alcune “protezioni” che permettono di sopravvivere in condizioni difficili.

Una di queste è diminuire le probabilità di concepimento durante le malattie e sotto stress.

Lo stress sopprime l’attività ovarica, di conseguenza, diminuisce la produzione dell’ormone femminile estradiolo.

La mancanza di questo ormone – uno dei più importanti ormoni femminili – comporta una riduzione di rilascio di serotonina, il che provoca depressione, irritabilità e disturbi digestivi.

Tutto questo conduce a una maggiore produzione dell’ormone dello stress: il cortisolo.

Inoltre, la mancanza di estradiolo porta a una condizione chiamata insulinoresistenza.

Cioè le cellule dell’organismo smettono di rispondere adeguatamente all’insulina.

Di conseguenza, cresce il livello di concentrazione di insulina nel sangue.

L’eccesso di insulina nel sangue aumenta l’appetito.

Pertanto, le donne subiscono lo stress in modo più “pesante” rispetto agli uomini.

Dunque, il nostro compito è eliminare lo stress, le paure e la depressione, perché essi sono la causa principale del consumo eccessivo di cibo.

Intanto ricorda che, pregare prima di mangiare porta esattamente a questo stato di rilassamento (bontà).

Quindi, inizia a rispettare consapevolmente questa bellissima usanza! 🙂

E proprio in questo stato di quietudine e rilassamento devi iniziare a mangiare.

Questo ti impedirà di mangiare troppo.

Tecnica di rilassamento

Si sa che i muscoli del viso e della fronte sono un riflesso di tutte le tensioni dell’organismo.

E ci danno la possibilità di controllare tutte le tensioni.

Per far ciò devi focalizzare l’attenzione per qualche minuto sui muscoli del viso, delle labbra, degli occhi, della fronte e cercare di rilassare completamente tutti i muscoli insieme.

Devi rilassare la lingua e gli occhi, lo sguardo deve essere calmo e profondo, come se oltrepassasse ogni ostacolo.

Quando si rilasseranno i muscoli del viso e della fronte inizierà a rilassarsi tutto il corpo, andrà via ogni fonte di tensione.

Per un migliore rilassamento stira la pelle scorrendo le dita sui muscoli del viso.

I muscoli si rilassano quando si dilatano, non possono stringersi se sono tesi. Quindi, con un semplice movimento delle dita massaggia la fronte, i muscoli si rilasseranno.

Dunque, prima di mangiare, bevi un bicchiere d’acqua, fai alcuni respiri concentrandoti sull’espirazione, e poi, nel momento in cui ti siedi a tavola, rilassi i muscoli del viso e della fronte.

Puoi applicare tutti questi metodi (respirazione, acqua, rilassamento dei muscoli), oppure solo uno. Prova ciascuno di questi e decidi quale sarà più adatto e più confortevole per te.

Questi metodi permettono di cambiare l’umore generale, quindi, non inizierai più il pasto in condizioni di stress.

Eccellente Donna

PIÙ SNELLA IN 7 GG

Summary
Lui, Lei, Cortisolo, Stress e Aumento di Peso
Article Name
Lui, Lei, Cortisolo, Stress e Aumento di Peso
Author
Eccellente Donna
Lui, Lei, Cortisolo, Stress e Aumento di Peso

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie da Eccellente Donna!