Non sei in grado di far fronte al "demonio di acquisti impulsivi"? Allora, questo è l'articolo che fa per te.

Ti suggerisco alcuni semplici modi per non cedere al primo impulso di comprare le cose inutili, troppo costose o semplicemente scadenti.

L'atteggiamento di una persona verso i propri acquisti potrebbe variare in un tempo molto breve dall'amore e sfrenato entusiasmo all'irritazione e odio. Eccoti, entusiasmante, scegli un vestito nuovo o un gadget in un negozio, eccoti, felice e contento lo porti a casa e lo stai scartando. E, già poco dopo, il tuo acquisto si trova nell'angolo di un armadio o nel cassetto, e tu, rimproveri te stesso per impazienza, inutili sprechi e incapacità di risparmiare denaro. Così accade ogni volta quando, cedendo al primo impulso, si acquista una cosa inutile, troppo costosa o semplicemente di scarsa qualità. Ma esistono semplici modi per risolvere questo problema. In questo articolo imparerai come fare per evitare gli acquisti impulsivi.

Cancellati da tutte le iscrizione alle newsletter

Non sto parlando di spam diretto, quello, per fortuna, hanno imparato a gestire i filtri di servizio di posta elettronica. Intendo quelle rare, brevi, a volte anche simpatiche letterine da internet-negozi e altri servizi, dove hai fatto qualche acquisto in precedenza o, anche, ti sei solo registrato. Tu, stai lavorando tranquillamente al pc, e, improvvisamente — eccola! — letterina, che, ti parla di una super promozione, adesso, e, se non la sfrutti questa occasione ora, già, probabilmente, tale occasione non ti capita mai più. Il risultato è dopo un paio di minuti ti trovi in possesso di un telescopio, di una lampada da tavolo e di un gommone. E, ora, che cosa devi fare di queste cose?

Crea una lista di acquisti desiderati

Crea una lista di acquisti desiderati

L'acquisto fatto porta alla soddisfazione e vale i soldi spesi, quando corrisponde ai tuoi veri desideri e necessità. Quindi, prendi un po' di tempo per riflettere e fai un elenco di quelle cose che ti servono veramente o quelli che siano i tuoi sogni di lunga data. Ad ogni acquisto "consultati" con questa lista, e, così, riuscirai a evitare tante tentazioni. Un altro vantaggio di un tale elenco è quello di non cercare più la risposta alla domanda: "Cosa vuoi in regalo?" poco prima del tuo prossimo compleanno.

Rinvia l'acquisto. E metti da parte i soldi

Il consiglio di non fare l'acquisto quando ti viene in testa non svela nulla di nuovo. Tutti sanno che è meglio attendere per un paio di giorni o, addirittura, qualche settimana. E se in questo periodo non ti "passa", allora, sì, è davvero la cosa giusta. Io ti suggerisco di cambiare un po' questo metodo e di rinviare nel tempo non solo l'atto di acquisto, ma anche mettere da parte il denaro necessario. Così potrai percepire meglio il lato economico della questione e capire se realmente sei pronto a tali spese. E niente debiti, ovviamente.

Non riesci scegliere tra le due opzioni? Probabilmente nessuna delle due fa per te

Molto spesso accadono situazione in cui tu dolorosamente fai una scelta tra più cose e non riesci a sbilanciarsi a favore di uno di esse. In questo caso, prova a rimandare la scelta oppure non acquistare. Probabilmente, se non ti senti desideroso di avere questo particolare smartphone, il ferro da stiro o il libro, significa, generalmente, che non ti servono tanto.

Soddisfa la tua voglia di cose nuove

Nei tempi moderni, la maggior parte degli acquisti dettata non da necessità di sopravvivenza, ma da perenne spinta dell'uomo verso la novità. Cambiamo i telefoni, i vestiti e le macchine non perché non chiamano, non scaldano e non camminano, ma, semplicemente, perché vogliamo sempre qualcosa di nuovo. È la natura umana, e con questo non puoi farci niente.

Ma, per fortuna, ci sono molti modi per alleviare questo prurito senza fare un buco profondo nel portafoglio. Per non comprare le cose inutili è sufficiente prestare un po' più attenzione alle piccole alternative intorno a noi, che possiamo spesso cambiare gratuitamente. A volte un nuovo sfondo sul desktop, una tenda di colori vivaci o anche solo un piatto originale è in grado di distruggere la solita ordinarietà.

Trasforma la Tua vita in meglio con il Metodo Transelfing

Tatiana Rozhko

 

Summary
Shopping compulsivo: come evitare gli acquisti impulsivi
Article Name
Shopping compulsivo: come evitare gli acquisti impulsivi
Description
Non sei in grado di far fronte al "demonio di acquisti impulsivi"? Allora, questo è l'articolo che fa per te. Ti suggerisco alcuni semplici modi per non cedere al primo impulso di comprare le cose inutili, troppo costose o semplicemente scadenti.
Author
Eccellente Donna
Shopping compulsivo: come evitare gli acquisti impulsivi

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie da Eccellente Donna!