A volte pensiamo così tanto al futuro che non riflettiamo su come viviamo il presente. Chris Herd, imprenditore americano e blogger che scrive su argomenti di carriera e di sviluppo personale ha preparato una raccolta di consigli che ti aiuteranno a ricordare i valori principali della vita.

25. Valorizza il tuo tempo

La nostra risorsa più preziosa è il tempo, non sprecarlo invano. Cerca di trascorrere meno tempo sui social e davanti alla TV perché non potrai mai ricuperare il tempo perduto.

24. Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi

Vivi la vita in modo da poter avere dei bei ricordi. Fai il mestiere che ti piace e passa il tempo con le persone che ami.

Non otterrai nulla in cambio di aver sopportato per tutta la vita la presenza di persone che non ti piacciono.

23. Pensa prima di parlare

La parola può ferire, quindi scegli sempre con cura le parole.

22. Rifletti prima di agire

È meglio dedicare un po’ di tempo per riflettere prima di agire invece di rimpiangere l’accaduto.

21. Rinuncia all’alcol

L’alcol offusca la mente e non è affatto indispensabile per divertirsi.

20. Ascolta i genitori

I loro consigli sono tutti per il tuo bene:

●    Gli anni della scuola sono davvero i migliori anni della vita.

●    Se studi duramente, otterrai grandi risultati.

●    Scegli gli amici con cura. Come disse lo scrittore Jim Rohn: “Sei la media delle cinque persone con cui passi più tempo”.

●    Qualunque cosa tu faccia, impegnati al massimo.

●    Tratta sempre le persone così come vorresti essere trattato da loro e otterrai sicuramente il rispetto.

●    Tutte le persone sono diverse e allo stesso tempo uguali. Siamo tutti liberi ed eguali in dignità e diritti, indipendentemente da razza, cultura, sesso e religione.

19. Coltiva i tuoi hobby

Gli hobby e le passioni sono alla base della longevità e della prosperità.

18. Metti soldi da parte

Cerca di metter da parte un po’ di soldi una volta a settimana o al mese. La stabilità finanziaria ti consentirà di preoccuparti di meno.

17. Impara sempre qualcosa di nuovo

Cerca sempre di imparare qualcosa di nuovo, ad esempio leggendo libri. Se leggi un’ora al giorno, dopo sette anni diventerai un esperto da seguire nel campo scelto (qualunque sia il tuo livello iniziale di conoscenze). Certo, ciò richiede determinazione e costanza, ma col passare del tempo diventerà un’abitudine.

16. Non seguire la maggioranza

Non scegliere il tuo percorso seguendo la maggioranza, scegli un qualcosa di diverso. È molto più facile raggiungere il successo quando si ha meno concorrenti. Sii coraggioso, rischia e cerca nuove opportunità. Condividi le tue idee e ascolta le opinioni altrui.

15. Fai pratica

Si ritiene che siano necessarie 10 mila ore di pratica per raggiungere la padronanza in un campo.

Ma potresti invece dedicare mille ore a 10 materie diverse, così avrai conoscenze in più aree contemporaneamente. Questo ti aprirà la strada verso nuove opportunità.

14. Mettiti alla prova con le persone più competenti di te

Puoi imparare ad applicare i trucchi che usano nella loro pratica. Perderai questa occasione se ti metterai in competizione sempre con i principianti.

13. Assegna un tempo limitato per completare i progetti

Consciamente cerca di limitare il tempo per completare un progetto. In questo modo dovrai applicare la creatività e cercare nuovi modi per poter risolvere il problema.

12. Poni degli obiettivi

Ponendo un obiettivo, aumenterai significativamente la probabilità del suo raggiungimento. Annota obiettivi a breve e a lungo termine e segui i tuoi progressi, questo ti ispirerà ad andare sempre avanti.

11. Conosci gente nuova

Fai il primo passo. Cerca di relazionarti con nuove persone. Non temere di chiedere consiglio a coloro che hanno già raggiunto fama e successo. Se non lo chiedi, non lo saprai mai.

10. Viaggia

Il viaggio arricchisce la nostra vita, allarga i nostri orizzonti, permette di scoprire nuove tradizioni e culture, aiuta a comprendere meglio le persone.

Per poter percepire l’atmosfera di un paese straniero, non fermarti nei grandi alberghi (le spiagge e le piscine sono fatte in modo simile in tutto il mondo).

9. Cerca sempre di migliorare

Ogni giorno cerca di migliorare in qualche campo. Non deve necessariamente essere un cambiamento radicale, basta migliorare almeno dell’1%. Così col tempo otterrai risultati significativi.

Non aspettare la manna dal cielo, per migliorare bisogna impegnarsi. Nessuno ancora è riuscito a raggiungere il successo senza alcuno sforzo.

8. Pensa alle persone di cui ti puoi fidare

Gli intrighi d’ufficio non sono ancora stati “aboliti”, aderendo ai gruppi “sbagliati” sul lavoro puoi facilmente rovinare la tua carriera.

7. Trova un mentore

È molto importante trovare il giusto mentore che ti possa consigliare su cosa concentrarti meglio e cosa evitare.

6. Non apprezzare i guadagni più di un’opportunità di apprendere cose nuove

All’inizio della carriera è importante acquisire esperienza nel proprio campo, sviluppare le competenze necessarie e apprendere nuove cose. Verrai sicuramente ripagato in futuro.

5. Non fare la tua scelta troppo presto

Cerca di acquisire conoscenze in diversi campi e permettiti di scoprire casualmente quale sia il “tuo” campo.

4. Non aspettare occasione

Non aspettarti che le tue conoscenze ed esperienze attirino le persone giuste. Invece, crea i tuoi contatti e cerca nuove opportunità.

3. Impara le lingue straniere

Imparare una lingua straniera non solo ci permette di relazionarci con persone nuove e ampliare i nostri orizzonti, ma, ci rende anche più intelligenti (nuovi percorsi neurali si formano nel cervello).

2. Non lavorare fuori orario

Valorizza il tuo tempo libero e non stare fino a tardi al lavoro. Ciò non contribuirà a conquistare la stima dei colleghi, rimpiangerai solo di non avere il tempo di fare altro che lavorare.

1. Credi in te stesso

A volte, siamo limitati solo dalla mancanza di fiducia in noi stessi. Tutto intorno a noi è creato da persone umane come noi. Perciò, credi in te, sogna, crea e cambia il mondo.

Traduzione: Tatiana Rozhko

 

ACCETTA LA SFIDA

Summary
25 lezioni di vita da imparare prima che sia troppo tardi
Article Name
25 lezioni di vita da imparare prima che sia troppo tardi
Description
A volte pensiamo così tanto al futuro che non riflettiamo su come viviamo il presente. Chris Herd, imprenditore americano e blogger che scrive su argomenti di carriera e di sviluppo personale ha preparato una raccolta di consigli che ti aiuteranno a ricordare i valori principali della vita.
Author
Eccellente Donna
25 lezioni di vita da imparare prima che sia troppo tardi

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie da Eccellente Donna!