1. Equipara l'attenzione al denaro

Immagina che la tua attenzione sia il denaro, che tu abbia una quantità limitata di questa "valuta". Durante la giornata puoi spenderla su attività "costosi" e "meno costosi". Un lavoro serio, la lettura, gli impegni importanti richiedono più unità di attenzione, ma "costano" meno. Invece, le attività meno importanti, quali navigare su internet, scorrere social, eccetera richiedono meno attenzione, ma "costano" di più. Questo è il paradosso di attenzione.

2. Evita di connetterti a internet come prima cosa la mattina

Molte persone non appena si svegliano accedono subito ai social per leggere ultime notizie. Questa "attività mattutina" provoca danno alla tua capacità di concentrazione. Il modo migliore per iniziare la giornata è leggere un libro o scrivere il diario. Nessuno ancora è riuscito a cambiare il mondo scorrendo le pagine inutilmente, allora perché sprecare così tanto tempo la mattina?

3. Focalizzati sui compiti di maggior importanza

Sul percorso verso qualsiasi obiettivo ci sono alcuni compiti che sono più importanti per raggiungere il successo. Se trascurarli e fare altre cose, avrai la sensazione di essere impegnato, ma la produttività sarà compromessa.

La produttività non è quanto tempo hai impegnato a fare una cosa, ma come esattamente l'hai impegnato. E questo dipende dalla tua capacità di gestire attenzione.

4. Non svolgere più compiti differenti contemporaneamente

Fare più cose contemporaneamente danneggia la produttività e la capacità di concentrazione. Non affidarti solo sulla tua forza di volontà. Se hai dieci pagine aperte nel browser, arrivano le notifiche varie, e accanto squilla sempre il telefono, allora, ti stai condannando al fallimento.

Cerca di concentrarti su una sola cosa almeno per un'ora. Durante quest'ora puoi riuscire a fare più di quanto potresti farlo in una giornata intera passando continuamente da una cosa all'altra.

5. Fai delle pause mentre lavori

Spesso, anche quando facciamo una pausa non ci riposiamo davvero. Se esci fuori a prendere una boccata d'aria ma tutto il tempo trascorri su Twitter, non puoi trarre alcun beneficio da un "riposo" così. Se decidi di fare una camminata nella natura, ma ti occupi di fare le foto e pubblicarle su Instagram, non stai per niente riposando.

È molto importante rilassarsi e riposare, perché anche mentre ti rilassi, il cervello continua a lavorare. Spesso le soluzioni di problemi e le idee geniali vengono in mente mentre facciamo la doccia o una passeggiata al parco.

6. Pianifica la giornata successiva la sera prima

Così eviti la fatica del prendere decisione e non sprechi la forza di volontà per futilità. Al mattino è molto più facile concentrarsi, quindi è meglio impegnare questo tempo per qualcosa di importante. Pertanto, cerca di pianificare la giornata la sera prima, preparare tutto il necessario, così la mattina puoi iniziare subito a lavorare.

7. Definisci le priorità

Rinuncia alle cose che non si allineano con i tuoi obiettivi. Definisci le priorità e pianifica la tua giornata concentrando l'attenzione su di esse.

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7 accorgimenti per gestire l’attenzione
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