Probabilmente avrai notato che alcune persone riescono a ricordare senza molta fatica anche piccoli particolari e cogliere al volo informazioni nuove?! Eccellente Donna suggerisce semplici trucchi per migliorare la memoria.

Che cos'è la memoria e come funziona

La memoria è un archivio di informazioni di una persona che rappresentano la sua precedente esperienza, dotato di un meccanismo unico di ricordare quest'esperienza, di memorizzare le immagini o le informazioni e riprodurle successivamente.

La memoria può essere a lungo termine e a breve termine.

In un primo momento usiamo sempre la memoria a breve termine. Ad esempio, puoi facilmente ripetere la frase appena detta da un'amica, ma già dopo mezz'ora ricordare con difficoltà il senso generale dell'intero discorso, perché il volume della memoria a breve termine è scarso.

La memoria a breve termine è solo un archivio temporaneo che filtra le informazioni per la memoria a lungo termine.

Le informazioni nella memoria a lungo termine invece, si conservano a lungo, a volte per tutta la vita, soprattutto se il contenuto viene periodicamente ricordato.

Idealmente, nella memoria a lungo termine dovrebbero passare solo informazioni importanti, quelle che possono tornare utili successivamente.

La memoria operativa è considerata l'anello di collegamento tra la memoria a lungo termine e la memoria a breve termine, nella memoria operativa le informazioni si conservano "fino a domani", "fino a compimento", dopodiché o si dimenticano (lo stato di "amnesia" che si verifica subito dopo il superamento di un esame), o rimangono nella memoria a lungo.

Per imparare a "spostare" le informazioni necessarie nella memoria a lungo termine, leggi i suggerimenti proposti in questo articolo che aiutano a migliorare la memoria e, di conseguenza, le capacità mentali.

Ecco alcuni consigli per migliorare la memoria:

1. Attiva l'immaginazione

Le persone che ricordano i numeri a più cifre hanno una grande immaginazione. Queste persone immaginano i numeri sotto forma di animali, piante o oggetti inanimati, per esempio, il due - un cigno, l'otto - una matrioska, l'uno - un pilastro della strada, sei - un lucchetto e così via. Non riesci a immaginare subito un quadro? Disegnalo!

2. Muoviti di più

Ballare, fare attività fisica, mantenersi attivi migliora notevolmente la circolazione del sangue, attiva i processi mentali, garantisce la percezione, l'elaborazione e la riproduzione delle informazioni.

3. Realizza ricami

Non pensare che quest'attività possa essere adatta solo a casalinghe o nonne. Ricami a punto croce, lavori di merletti, composizioni con perline, tutte queste creazioni a mano attivano la memoria e migliorano l'attività del cervello.

4. Stimola la memoria con gli odori

Quando ti prepari a fare un discorso al lavoro o un esame all'università circondati di odori che stimolano i processi di memorizzazione: usa diffusori di oli essenziali a fragranza di limone, menta o rosmarino.

fragranza di limone, menta o rosmarino

5. Concentrati sul processo di memorizzazione

Quando vuoi memorizzare qualcosa, concentrati sul processo. Pensa, ascolta, paragona con la tua vita o con le tue conoscenze. Più sensazioni e pensieri "agganciano" le informazioni presenti, maggiore è la probabilità di memorizzare le cose veramente importanti.

6. Sforza la memoria

Quando dimentichi qualcosa - il significato di una parola, un numero di telefono, il nome di un cantante, - prima di guardare il dizionario, usare Internet o la rubrica, sforzati almeno per pochi minuti di ricordarlo.

7. Allena la memoria

Leggi i libri di narrativa, dopodiché scrivi brevemente i nomi degli eroi e la trama. Guarda di tanto in tanto ciò che hai scritto e ripristina nella memoria ciò che hai letto. Questo aiuterà non solo ad allenare la memoria, ma anche a dare l'impressione di essere una persona colta.

8. Non sgobbare sui libri

È sconveniente imparare qualcosa senza capirne il significato, senza elaborare le parole del testo.

Il contenuto non passerà più avanti della memoria operativa. Sicuramente non c'è un grande beneficio ad imparare per "superare un esame" o "per ricordare domani".

Se invece il tuo obiettivo è "imparare per sempre", allora sarai vincitore.

sgobbare sui libri

9. Usa associazioni

Per ricordare il nome di una persona appena conosciuta, associalo mentalmente con una persona famosa con lo stesso nome oppure con un amico con lo stesso nome, aggiungendo sempre qualche particolare da te.

10. Ripeti

La ripetizione è la madre della conoscenza. Ma non ha senso ripetere le informazioni ricevute per 5 volte di fila, invece fallo una volta al giorno per 5 giorni.

Ed è meglio farlo di sera, prima di andare a dormire.

11. Mangia sano

Frutti di mare, pesce, uova, cereali, olio vegetale e verdure migliorano la memoria.

A volte, anche solo un pezzettino di cioccolato può stimolare un cervello un po' stanco.

12. Memorizza le poesie

Memorizza una piccola poesia ogni giorno e regala ad amiche o parenti i weekend di poesia. Dopo qualche mese noterai che la tua memoria sarà notevolmente migliorata.

13. Impara le lingue straniere

Un mezzo efficace per migliorare la memoria è imparare le lingue straniere.

Inoltre, gli psicologi hanno dimostrato che: imparare le lingue straniere è un'eccellente metodo di prevenzione della demenza.

14. Leggi letteratura specifica

Tantissimi consigli preziosi su come migliorare la memoria si possono ottenere dai libri.

15. Combatti la pigrizia

Non essere pigro. Le persone pigre nelle azioni e nei pensieri non possono vantarsi di avere una buona memoria.

Sarei felice per te se grazie ai nostri semplici consigli riuscissi a migliorare la memoria e mantenerla operativa per anni.

E ora, una piccola prova per la tua memoria: ricordi il primo consiglio di questo articolo? 😉

Tradotto da Tatiana Rozhko per Eccellente Donna Svetlana Rechkova

 

Summary
Come migliorare la memoria: tecniche, trucchi, cibi, esercizi
Article Name
Come migliorare la memoria: tecniche, trucchi, cibi, esercizi
Description
La memoria a breve termine è solo un archivio temporaneo che filtra le informazioni per la memoria a lungo termine. Le informazioni nella memoria a lungo termine invece, si conservano a lungo, a volte per tutta la vita, soprattutto se il contenuto viene periodicamente ricordato.
Author
Eccellente Donna
Come migliorare la memoria: tecniche, trucchi, cibi, esercizi

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie da Eccellente Donna!