In questo articolo parleremo dei nostri antenati, a partire dai genitori e dai nonni che consciamente e inconsciamente influenzano la nostra visione della vita e l'atteggiamento verso noi stessi.

Spesso, influiscono sui nostri obiettivi, sulle nostre scelte di vita, sulla posizione sociale, sulla capacità di realizzarci nella società e nella professione, sulla possibilità di guadagnare soldi, risolvere i problemi familiari, eccetera.

Si tratta di meccanismi nascosti attraverso i quali si formano le nostre abitudini, il carattere, le qualità personali e spirituali, le capacità intellettuali, le attitudini individuali e i nostri talenti.

E, ovviamente, proviamo a scoprire le cause vere dei conflitti familiari, dei fallimenti nella professione, delle crisi di mezza età e delle difficoltà nel rapporto con il sesso opposto.

Ogni persona è una piccola galassia all'interno del grande Universo.

Le crisi e le liti in famiglia sono dei frutti cresciuti dai semi dell'albero genealogico.

La famiglia secondo me

La famiglia è principalmente l'atmosfera, o, meglio dire, l'energia della stirpe.

La famiglia può anche essere definita un'aura che creano due persone - un uomo e una donna - dai primi giorni di conoscenza.

Tutto ciò che trasmettono l'uno all'altro con pensieri, sentimenti, emozioni, azioni, dal profondo dell'anima, forma la ricchezza della famiglia, il tesoro che pone le fondamenta e le conoscenze di base per i discendenti.

La prosperità non è solo il benessere economico e materiale, ma anche il possesso delle qualità come la gentilezza, la cordialità, il rispetto, la fiducia, il sostegno reciproco e la co-creazione, la capacità di mantenere le meravigliose tradizioni familiari, di amare e perdonare, di risolvere conflitti in famiglia, di trovare compromessi ragionevoli.

Esistono anche altri "doni", quali:

le pretese, i risentimenti, le paure, l'aggressività, la rabbia, il desiderio di dominare e controllare tutto.

I discendenti trasmettono ciò che acquisiscono dai genitori.

Se hanno problemi di relazioni in famiglia, quindi, trasmettono i problemi.

Invece, se i genitori trasmettono esempi positivi, come preservare l'amore e il rispetto, allora, le generazioni successive saranno guidate dagli stessi principi.

L'atmosfera in famiglia di madre e padre, di nonna e nonno è la causa e la conseguenza di tanti nostri successi e insuccessi.

Ma non bisogna sottovalutare il proprio contributo.

Alcuni fortunati non hanno gravi problemi familiari.

Tuttavia, il karma personale di queste persone, appesantito dall'egoismo, distorce la percezione della realtà, delle persone vicine.

La sincerità, l'affetto e l'amore dei famigliari si percepiscono come interferenza nello spazio personale.

E sulla base di questa convinzione, l'atteggiamento nei loro confronti spesso è aggressivamente ostile.

Perché avviene questo?

Indossa occhiali con vetri scuri e osserva il mondo intorno a te.

Non importa quanto sia bello, non puoi goderti la varietà dei suoi colori, finché non togli gli occhiali.

Se non ami e non rispetti te stesso, se non permetti a te stesso di sbagliare, di vivere con più leggerezza, di non aver ragione, di non essere il primo, allora, non puoi davvero rispettare e capire gli altri.

Le nostre convinzioni e i nostri desideri non sempre coincidono con la realtà degli altri.

Alla domanda "Come salvare la famiglia, come raggiungere l'armonia con le persone care", la risposta la troveremo solo dopo aver creato l'armonia con noi stessi.

L'egoismo e l'orgoglio creano problemi di salute e ostacoli nella vita privata e nella realizzazione personale.

E, nella maggior parte dei casi, sono proprio i parenti che ci aiutano a ricuperare la nostra personalità e spiritualità. Ma ne siamo consapevoli?

Come si creano problemi e conflitti in famiglia?

Il motivo spesso si nasconde nell'incapacità o riluttanza di amare e godersi la vita, essere sinceri e aperti a tutto ciò che è nuovo.

Si può imparare a godersi la vita?

È possibile ricuperare l'amore in famiglia, essere un felice padre di famiglia, una moglie soddisfatta, un figlio riconoscente e un genitore amorevole?

Certo che si può! 😉

La pace in famiglia arriva quando ogni membro della famiglia volge la propria attenzione allo sviluppo personale, impara qualcosa di nuovo e interessante, trova un milione di motivi per sorridere.

Se smettiamo di incolpare i nostri genitori per i nostri problemi e insegniamo ai nostri figli a vivere, avremo rapporti fiduciosi e affettuosi con loro.

Quando il rispetto della scelta e dello spazio personale della persone che amiamo diventerà un azione quotidiana per rafforzare l'amore, il rifiuto dello stile di vita e delle prospettive altrui si trasformeranno nella consapevolezza che ognuno abbia la propria crescita personale e spirituale, allora l'amore in famiglia si trasformerà da sogno in realtà.

Il mondo esterno è il riflesso del nostro mondo interno!

Se, notando la rabbia e l'irritazione, il risentimento e l'intransigenza, inizieremo a farci domande oneste:

"Cosa riflette l'atteggiamento e il comportamento di mio padre, di mia madre, di mia sorella, di mio fratello, di mio figlio? In cosa sono insincero/a con loro, e, soprattutto, con me stesso/a?".

conflitto in famiglia

 

Come risolvere il conflitto in famiglia

Ma cosa fare se il conflitto in famiglia ha raggiunto un punto impossibile da risolvere con le proprie forze?

Per fortuna, le tecniche di oggi aiutano a percepire in un modo diverso i problemi in famiglia, insegnano a percepire un problema come un cambiamento personale.

Ad esempio, le costellazioni familiari di B. Hellinger è una delle tecniche in rapida crescita, che permette di identificare le cause dei conflitti interpersonali, delle malattie, delle fobie, dell'ansia, dei complessi.

Con l'aiuto di questa tecnica si possono trovare modi efficaci per risolvere i conflitti in famiglia.

La consapevolezza delle cause profonde dei problemi porta a un risultato in cui non ci sono sconfitti.

Il risultato sarà positivo se c'è una chiara intenzione di vivere in amore e in armonia prima di tutto con se stessi, perché l'ambiente esterno ci mostra solo le inconsce pretese verso noi stessi.

Life coach Dott.ssa Svetlana Rechkova

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie da Eccellente Donna!