Le tende sono in grado di cambiare la forma e le dimensioni di una stanza, possono renderla più accogliente, oppure, al contrario, rovinarne irrimediabilmente l’aspetto. Ecco alcuni trucchi che ti aiuteranno a scegliere le tende giuste e una serie di foto con esempi per trovare l’ispirazione.

Come scegliere le tende: regole generali

Le tende in colori scuri e a tessitura fitta riducono visivamente la stanza, invece, sottili e chiare, la ingrandiscono. Se non sei una persona estremamente timida, puoi anche optare per una soluzione trasparente, solo per incorniciare la finestra; una soluzione che permette alla luce di entrare, e di far così sembrare la stanza più spaziosa.

scegliere le tende

tende per soggiorno

tende d'arredo moderne

tendaggi-interni

Colori caldi (arancione, giallo, rosa) rendono la stanza più accogliente, sono perfetti da usare in inverno. I colori freddi (blu, grigio, azzurro) creano un’atmosfera di freschezza e di relax, sono più adatti in estate.

tende d'arredo moderne 1

tende d'arredo moderne 2

I colori vivaci influenzano l’umore dell’ambiente, quindi, meglio abbinarli a un’altra tonalità, non dominante. Ad esempio, puoi abbinarli con il colore del tappeto, dei cuscini o di altri elementi dell’arredamento. Così, l’ambiente avrà un aspetto armonioso.

tende creative

tende creative 2

tende creative 3

Con estrema attenzione bisogna scegliere le tende con stampe dai colori vivaci, perché potrebbero facilmente “sovraccaricare” lo spazio. Quindi, il consiglio precedente vale anche qui, cioè abbinare le tende con stampe ai dettagli dell’arredamento, oppure utilizzarle in un arredo monocolore, per diluire.

SI.Colori chiari e sfumature abbinabili tra loro per diluire colori rilassanti.

tendaggi personalizzati

NO. L’abbondanza del tema floreale nell’arredamento sembra di cattivo gusto.

realizzare tende

Se preferisci le tende dello stesso colore delle pareti, allora, scegli una tonalità leggermente più chiara o più scura. Così le tende non si fondono con l’ambiente circostante.

fai da te tende

Le strisce trasversali sul tessuto allargano visivamente la stanza, invece, verticali fanno sembrare i soffitti più alti.

manuale tende

manuale tende 2

Le tende lunghe donano allo spazio eleganza divina. Però, per ovvie ragioni, si sporcano in fretta e, diventano accumulatori di polvere. Pertanto, nelle abitazioni dove ci sono bambini o animali (che possano anche rovinare le tende) non è la soluzione migliore.

tende lunghe

tende lunghe 2

Combinando le tende di diversi tipi, colori e texture, si può rifinire la finestra in modi molto interessanti. Così, per esempio, le tende a tessitura fitta con tulle trasparente creano un effetto di profondità.

tende eleganti per soggiorno

tende eleganti per soggiorno 2

Un’altra soluzione: combinare tende trasparenti e tende a rullo. Di giorno la stanza è completamente luminosa, e la sera, con le tende chiuse, non “appesantisce” l’arredamento.

tende veli e arredi

Le tende in tessuti sintetici si possono tranquillamente lavare a temperatura moderata, invece per le tende in cotone, velluto e lino, è preferibile il lavaggio a secco. Inoltre, cotone e seta scoloriscono rapidamente, quindi è meglio non utilizzare questi tipi di tessuto sul lato dove batte forte il sole.

Come trasformare la casa con l’aiuto delle tende

Le tende possono cambiare lo stile o il carattere di una stanza. L’effetto istantaneo si può ottenere con l’aiuto di texture. Ad esempio, il velluto dona subito un aspetto di lusso.

tende personalizzate

Le figure geometriche e la forma delle tende possono simulare gli elementi architettonici. Nell’esempio seguente, un arredamento sobrio si trasforma con le tende che simulano le colonne.

scegliere le tende 2

Con l’aiuto delle tende si può anche suddividere lo spazio in zone. A seconda del tessuto utilizzato, può diventare pratico e moderno o, al contrario, pomposo e teatrale.

suddividere lo spazio in zone

suddividere lo spazio in zone 2

suddividere lo spazio in zone 3

Con le tende a fili o in tessuto si può anche sostituire una porta: aumenta visualmente lo spazio.

tutorial tende

tutorial tende 2

tutorial tende 3

Come scegliere le tende per la cucina

La cucina, di solito non è di grandi dimensioni, quindi, meglio scegliere le tende sottili e chiare, per non diminuire ulteriormente lo spazio. È più ragionevole scegliere tende corte: sono pratiche e leggere.

tende per la cucina

Una soluzione versatile sono le tende a rullo: pratiche, quasi invisibili, capaci di nascondere in qualsiasi momento da sguardi indiscreti.

tende per la cucina 2

La cucina non è il posto più pulito della casa, quindi, meglio scegliere le tende di tessuti sintetici, facilmente lavabili, oppure, in materiali trattati con un’apposita composizione protettiva.

tende per la cucina 3

Come scegliere le tende per la camera da letto

Se la camera da letto non è troppo piccola, puoi scegliere le tende a tessitura fitta. Per gli amanti del buio sono ideali le tende oscuranti, che non fanno passare nemmeno un raggio di sole. Si possono integrare con le tende finissime, per bilanciare la cornice della finestra e rendere la stanza più luminosa di giorno.

tende a tessitura fitta

tende oscuranti

tende finissime

In camera da letto sono adatte le tende lunghe, donano all’ambiente una certa trascuratezza e relax.

tende per la camera da letto

Però, non esagerare con il colore, le tende rosse o verde acceso semplicemente non ti faranno dormire.

tende per la camera da letto 2

tende per la camera da letto 3

Per quanto riguarda il tessuto, deve possibilmente essere naturale: velluto, broccato, lino, cotone, seta.

Come scegliere le tende per la cameretta

Il consiglio precedente, qui è particolarmente importante, perché l’organismo dei bambini è molto sensibile. Meglio scegliere tessuti naturali al 100%, ad esempio, il cotone o la seta.

tende leggere e trasparenti

La cameretta deve essere luminosa, perciò, sarebbe opportuno combinare le tende a tessitura fitta, che proteggono il sonno del bambino di notte, con tende leggere e trasparenti.

tende per la cameretta

Scegliendo i colori, meglio optare per le tonalità chiare o moderatamente vivaci, per non turbare la psiche. Disegni e stampe colorate sono adattissimi in cameretta.

cameretta

Come scegliere le tende per il salotto

Qui, bisogna considerare, prima di tutto l’arredo e il gusto personale. Si può provare a sperimentare. Ma, in ogni caso, meglio non appesantire il soggiorno con le tende troppo ingombranti. Se nella stanza saranno presenti molte persone potrebbero sentirsi “strette”.

trucchi soggiorno

tende per il salotto

tendaggi salotto

E, tu, che tipo di tende preferisci? Scrivi nei commenti quali tende hai scelto per la tua casa.

Eccellente Donna

COME TROVARE IL PROPRIO STILE DI ARREDAMENTO SE CI PIACE TUTTO?

 

Summary
Dentro Casa: come scegliere le tende giuste. Oltre 40 idee
Article Name
Dentro Casa: come scegliere le tende giuste. Oltre 40 idee
Description
Le tende sono in grado di cambiare la forma e le dimensioni di una stanza, possono renderla più accogliente, oppure, al contrario, rovinarne irrimediabilmente l'aspetto. Ecco alcuni trucchi che ti aiuteranno a scegliere le tende giuste e una serie di foto con esempi per trovare l'ispirazione.
Author
Eccellente Donna