Conoscendo i modelli di funzionamento della psiche umana singolarmente e nel gruppo si può influenzare il comportamento delle persone.

Ad esempio, se lavori come dirigente per molti anni, riuscirai piuttosto facile a gestire le persone in un nuovo ambiente, anche se saranno persone completamente diverse. Saranno nuove le persone, ma il tuo lavoro non sarà meno efficace.

Perché hai già abilità manageriali, sai come funziona un collettivo, come funziona questo tipo di sistema, come lavora una persona singolarmente e come lavora un gruppo di persone, e sai cosa fare per gestire efficacemente ciascuno dei dipendenti. È questione di saper lavorare con un determinato sistema.

Osserva e rifletti! Non devi credere. È evidente, se rifletti.

Si tratta di modelli simili a qualsiasi legge della natura. Se riscaldi acqua, bollirà a 100 gradi sia in Italia che in America, a meno che tu non sia in altitudine, dove il punto di ebollizione cambierà. È una LEGGE FISICA.

Nella vita umana funziona allo stesso modo. Ad esempio, se una persona interrompe una relazione ma sa come costruire rapporti, con un nuovo partner riuscirà a costruire un bel rapporto molto più velocemente.

Perché sa già come funziona. Il partner sarà diverso, ma costruire sarà più facile, perché anche questo è un sistema che segue determinate regole.

Se tutto è così ordinato nella natura, allora perché abbiamo il caos nella testa?

In realtà, nella nostra mente non abbiamo poi così tanto disordine come ci sembra. Però, quel poco che abbiamo è sufficiente per causare problemi. 😉

Da dove nascono i problemi?

Qualsiasi tipo di problemi: difficoltà relazionali, problemi di soldi, disturbi di salute?

Ogni problema che abbiamo nella vita proviene da un nostro sistema poco ordinato o disorganizzato del tutto, da un meccanismo non regolato.

In altre parole, se hai un problema, significa che hai un meccanismo che non funziona bene.

Se, ad esempio, non hai soldi, significa che il tuo sistema che genera denaro non funziona correttamente.

Se hai un problema di salute, vuol dire che qualche sistema nel tuo organismo non è regolato bene.

Possono non essere regolati il sistema dei rapporti interpersonali, il sistema di gestione dei progetti, eccetera.

Cioè, nella nostra vita facciamo parte di un'enorme quantità di vari sistemi e meccanismi che - lo vogliamo o no - semplicemente esistono di fatto.

Ad esempio, se hai una famiglia o una persona cara, allora, di fatto, sei già coinvolto in un "sistema relazionale". Non importa se con una sola persona, o con più persone (ad esempio, anche con i figli), ma fai già parte di un sistema.

Questo sistema (di cui fai parte), segue determinate regole, sempre le stesse, e tu, quindi, o sai come interagire efficacemente con questo tipo di sistema o non lo sai.

Faccio un esempio, il computer è anch'esso un sistema.

Ci sono persone che sanno usare bene il computer, ci sono altre persone che non lo sanno usare bene. Il computer funziona con lo stesso principio per tutti. Ma, la prima categoria si sente a proprio agio nell'utilizzare il computer, invece l'altra categoria soffre, perché non sa come usare questo sistema.

Funziona allo stesso modo con qualsiasi altro sistema.

Se sai come utilizzare o lavorare con un determinato sistema, puoi trarne beneficio, ricevere gioia e soddisfazione. Se non sai come usare un sistema, questo sistema ti crea problemi.

Se il tuo sistema del denaro non è regolato bene, allora genererà continuamente qualche problema. Tutto qui.

I problemi nella vita sono generati da sistemi non regolati.

E per risolvere il problema bisogna regolare correttamente quel sistema che non funziona bene. Bisogna imparare a farlo.

Ecco, un altro esempio: le faccende domestiche, anche in questo caso è questione di sapere usare quel sistema.

Pulire e sistemare ogni giorno la casa è una routine, non un compito piacevole o creativo. Bisogna regolare questa routine in modo tale che non "rubi" tanta energia.

Il mondo, il nostro Universo, chiamalo come vuoi tu, è in perfetto ordine.

Quando cerchi di ordinare qualcosa nella tua vita, significa, quindi, che stai allineando la tua vita con lo stato naturale dell'Universo. E in un certo senso, il mondo è dalla tua parte.

Non c'è alcun mistero qui, è tutto molto semplice. L'Universo non ama il caos, qualsiasi disordine è una sorta di indignazione, e il mondo cercherà di liberarsi da questo disordine.

Quando ho capito questo, la mia vita è cambiata. È diventato molto più facile per me regolare i "miei sistemi", e più sistemi riesco a mettere in ordine, più la mia vita diventa piacevole, armoniosa, tranquilla e felice.

Come organizzare e ottimizzare i vari sistemi spiego nell’INTENSIVE

COME OTTENERE DI PIÙ NELLA VITA, LAVORANDO MENO >>

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie da Eccellente Donna!