Per allontanare lo stress, è fondamentale respirare nel modo corretto.

La maggior parte delle persone respira in maniera “artificiale”, cioè prende aria con la parte superiore dei polmoni; questa modalità non contribuisce ad una buona distensione, inoltre costringe a respirare più frequentemente perché la cassa polmonare si riempie solo in parte. La respirazione corretta è quella “addominale”, che è innata e naturale e può essere recuperata con un po’ di pratica. Si possono eseguire una serie di esercizi a corpo libero.

La respirazione “addominale” ha grandi benefici perché apporta una maggiore quantità di ossigeno alle cellule, inoltre distende i muscoli allontanando lo stress accumulato.

In questa respirazione i muscoli addominali si contraggono espirando, quindi quando inspiriamo gonfiamo l’addome e quando espiriamo lo sgonfiamo.

I rimedi contro lo stress

Vediamo ora un altro fattore importante per l’allontanamento dello stress, un buon riposo che genera rilassamento.

E’ preferibile dormire con la testa rivolta a Nord-Est, verso il Polo Magnetico terrestre, inoltre il materasso deve essere duro per sostenere la schiena. Da evitare materassi a molle, meglio in lattice, cotone o crine, così come la struttura del letto deve essere in legno e non in metallo.

Altri accorgimenti per evitare di esporsi a campi elettromagnetici mentre si dorme:

  • tenere sempre il cellulare spento e in un’altra stanza,
  • non tenere TV e computer nella camera da letto,
  • facilitare una corretta ionizzazione dell’aria arieggiando frequentemente le stanze,
  • assicurare una buona umidificazione dell’ambiente. In inverno è buona abitudine aggiungere l’acqua sopra i caloriferi con qualche goccia di O.E. magari di lavanda, con proprietà rilassanti.

Per depurare l’aria sono decorative e utilissime le lampade di sale rosa che assorbono gli ioni emessi dai dispositivi elettronici, altrimenti potete ricorrere agli ionizzatori, che sono degli apparecchi che emettono ioni negativi con effetto rivitalizzante. Gli ioni negativi, oltre a pulire l’aria da agenti inquinanti, aumentano i livelli di serotonina nel cervello, una sostanza antidepressiva, e ossigenano sangue e tessuti. Gli ionizzatori sono particolarmente indicati per bambini, soggetti allergici, asmatici e con disturbi respiratori.

Altra accortezza importante è stirare i muscoli al risveglio, proprio come i gatti!

In questo modo riabituiamo dolcemente il corpo al movimento.

Anche l’abbandono consapevole e il rilassamento sono pratiche da seguire quotidianamente, approfondiremo queste tecniche nel webinar dove mostreremo anche gli esercizi di respirazione.

Il Forest bathing

È una pratica giapponese che negli ultimi tempi sta riscontrando molto successo in occidente, molti divi Hollywoodiani la praticano assiduamente. Consiste nell’immergersi per ore nel verde di un bosco o di una foresta. La vita frenetica e malsana della città è in contrasto con i nostri ritmi interiori che invece coincidono perfettamente con quelli della natura, pertanto questa pratica fatta di respiri, di silenzi e di ascolto apporta rigenerazione fisica e mentale. Inoltre, grazie ai monoterpeni, sostanze aromatiche rilasciate dagli alberi, rafforziamo il sistema immunitario.

Gli hobbies per ritrovare l’armonia con noi stesse e ciò che ci circonda

Fondamentale anche questo per combattere lo stress di tutti i giorni, ritagliarsi infatti dei momenti tutti per noi aumenta la gratificazione e inoltre diamo sfogo alla nostra creatività e alle nostre passioni.

Un corso di cucito, fotografia, ballo, sport (dalla corsa allo yoga, dal nuoto al crossfitt), o anche equitazione, decoupage, bricolage, cucina, scrittura, giardinaggio, volontariato per il sociale…. Le scelte sono veramente tante 😉

Inoltre non tralasciare la cura della pelle e del corpo -> 4 scrub anti stress

Wellness coach Dott. ssa Martina Castagna

Summary
I rimedi contro lo stress: dalla respirazione “addominale” agli Hobby giusti
Article Name
I rimedi contro lo stress: dalla respirazione “addominale” agli Hobby giusti
Description
Per allontanare lo stress, è fondamentale respirare nel modo corretto. Il Forest bathing e gli hobbies per ritrovare l'armonia con noi stesse e ciò che ci circonda
Author
Eccellente Donna
I rimedi contro lo stress: dalla respirazione “addominale” agli Hobby giusti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie da Eccellente Donna!