Sul mio sito Eccellente Donna ci sono tanti articoli sulla motivazione. Dal mio punto di vista, la capacità di motivare se stessi è come un muscolo che va allenato costantemente.

La motivazione per me è sinonimo di progresso. La verità è se non vai avanti, inevitabilmente rimani dietro.

E dove cercare la motivazione per andare avanti? Più vicino – meglio è.

È molto importante il supporto delle persone vicine a noi. Ma abbiamo veramente il loro sostegno?

Personalmente, ho sentito diverse volte: “Perché lo fai?”, “Tanto, non funzionerà comunque…” Me lo dicevano le persone dalle quali aspettavo il sostegno…

Poche persone sono pronte ad andare avanti. In realtà, se sperimenti le cose nuove sei inevitabilmente destinato a cadere e fare degli errori. Ed è doloroso e fa male. Ma è l’unico modo per avere dei progressi.

Quante volte hai sentito: “Perché vuoi dimagrire? Stai bene così!”?

E se si decidi di cambiare lavoro sicuro (ma noioso e mal pagato) e trovi (o ti crei) uno nuovo, seppur promettente, ma dove il successo e la busta paga non sono garantiti, cosa dice la mamma?

…”Non funzionerà, perché lo vuoi fare?”

A quanto pare, i nostri cari dovrebbero darci un supporto nei momenti difficili, ma no. Sono sicura che ognuno di voi ha un sacco di esempi del genere…

La gente che ci circonda oppone resistenza quando qualcuno decide di crescere per dare il meglio di se e non ha paura di andare avanti.

Hai deciso di andare studiare a dispetto della tua non giovane età? È quasi una sfida! Vuoi diventare meglio degli altri?

E da qui prende inizio la gelosia degli amici, ma anche dei parenti più stretti! La tua decisione la percepiscono come una sfida, una minaccia alla loro zona di comfort.

Ma se succede che cadi con la faccia nel fango, saranno felici di sostenerti e confortati con le parole: “Ti abbiamo detto… Chi te lo fa fare?”.

Esercizio da fare

Andare avanti è molto difficile, e quando l’ambiente ci trascina indietro (non ci permette di fare quello che vogliamo), è ancora più difficile.

La soluzione è staccarsi da questo ambiente, nonostante il fatto che è “il mio compagno di scuola preferito.” Ma cosa fare quando è la mamma che ti frena e blocca le tue azioni? E se è il marito?

Summary
Ma chi te lo fa fare? Non ce la farai mai!
Article Name
Ma chi te lo fa fare? Non ce la farai mai!
Description
La motivazione per me è sinonimo di progresso. La verità è se non vai avanti, inevitabilmente rimani dietro. E dove cercare la motivazione per andare avanti? Più vicino – meglio è.
Author
Eccellente Donna