Negli anni '20, l'allenatore Joseph Pilates presentò in America una serie di esercizi efficaci che avrebbero dovuto aiutare atleti e ballerini infortunati a recuperare la loro forma fisica precedente.

Da allora, nacque la ginnastica Pilates che ha acquisito una straordinaria popolarità negli ultimi 15 anni.

Pilates è efficace per perdita di peso?

Alta efficacia di Pilates per la perdita di peso è solo uno stratagemma di marketing.

Questo tipo di fitness non è uno strumento tanto efficiente per la perdita di peso.

Giudicate voi stessi:

Un'ora di lezioni di Pilates brucia in media 250-300 kcal.

Per fare un confronto, allenamento aerobico e per la forza ti permettono a bruciare 500-600 kcal in un’ora.

Con un allenamento ad alta intensità puoi bruciare ancora di più - in media, 750-850 kcal.

Diventa ovvio che,

rispetto ad altre forme di attività fisica, Pilates per la perdita di peso non è il metodo più efficace.

Ma questo non significa che non ci sarà alcun beneficio da Pilates, e che non dovresti includerlo nel tuo piano di fitness.

Se il tuo obiettivo è quello di perdere peso, insieme agli allenamenti di forza e cardio, includi almeno 1-2 volte a settimana lezioni di Pilates nel tuo programma settimanale.

Inoltre è fondamentale osservare il deficit calorico giornaliero in modo che il corpo inizi a consumare i grassi per produrre energia.

Il Pilates è efficace per rafforzare i muscoli dell'addome, della schiena, delle braccia, dei glutei e delle cosce.

Di conseguenza, migliorerai la forma del tuo corpo e ti libererai dalla flaccidità.

Inoltre, più muscoli sono nel tuo corpo, più alto è il livello di metabolismo, il che significa che brucerai più calorie durante il giorno, anche a riposo.

Questo è un altro argomento indiretto a favore del Pilates, se non per perdere peso, ma per creare un corpo snello e resistente che si muove con facilità.

Quale conclusione può essere fatta? Se vuoi perdere peso velocemente ed efficacemente, allora Pilates non è la tecnica migliore per questo scopo.

Ma se vuoi risanare il corpo, migliorare il metabolismo, la siluette e lavorare sulla salute fisica e mentale a lungo termine, allora gli allenamenti di Pilates dovrebbero essere inclusi nel tuo piano di fitness.

Pilates Avanzato in 15 minuti: 34 esercizi classici

Sequenza Esercizi Pilates Avanzato

1 - Hundred

2 - Roll Up

3 - Roll-Over

4 - One Leg Circle

5 - Rolling Like a Ball

6 - One Leg Stretch

7 - Double Leg Stretch

8 - Spine Stretch

9 - Open Leg Rocker

10 - Corkscrew

11 - The Saw

12 - Swan Dive

13 - One Leg Kick

14 - Double Kick

15 - Neck Pull

16 - Scissors

17 - Bicycle

18 - Shoulder Bridge

19 - Spine Twist

20 - Jack Knife

21 - Side Kick

22 - Teaser

23 - Hip Twist

24 - Swimming

25 - Leg Pull Front

26 - Leg Pull

27 - Side Kick Kneeling

28 - Side Band

29 - Boomerang

30 - The Seal

31 - The Crab

32 - Rocking

33 - Control Balance

34 - Push Up

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