La vita è semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata Confucio

Purtroppo, è proprio cosi.

Verifica, forse, sei Tu a complicarti la vita?!

1. Ti confronti con gli altri

“Un mio amico guadagna più di me, e un compagno di scuola ha da tempo il proprio business! Io sono un perdente”. Se ti rodono spesso questi pensieri, è il primo segno che ti complichi la vita.

Tali pensieri abbassano l’autostima e il livello di motivazione. Ma la cosa più spiacevole che siano del tutto inutili! Ci saranno sempre persone più brave di te in una cosa, e meno brave in un’altra.

Quindi, non si può dire che tu sia meglio o peggio di qualcuno. Ogni persona segue il proprio percorso di vita. Ecco perché le persone che ci circondano non possono vivere in modo “giusto” o “sbagliato”. Lo fanno come credono che sia meglio per loro. E, tu, vivi come credi che sia meglio per te. È nella natura umana.

Cosa fare:

Non paragonarti con gli altri, confronta te stesso “di ieri” con quello “di oggi”. Cerca di moltiplicare i tuoi successi!

2. Sei gestito dalle paure

Ogni persona ha dei momenti di indecisione, ma alcune, addirittura, vivono dei timori, trovando giustificazioni del tipo: “io sono solo una persona indecisa” o “è normale aver paura”.

Ma non è normale non fare nulla con le proprie paure. Prima o poi le paure cominciano a gestire la nostra vita e questo non porta a niente di buono.

Cosa fare:

Impara a “ridurre” il livello di ansia. Fatto? E, ora, agisci a dispetto delle paure! E vedrai subito cambiamenti positivi. Tutte le persone provano la stessa emozione negativa quando hanno paura. Qualcuno lotta contro questa emozione, e qualcuno, permette di farla crescere.

3. Inizi una nuova vita “da lunedì”

Ti metti a dieta, vai in palestra… O, meglio, hai intenzione di farlo, ma, alla fine, non agisci. Ti impedisce sempre qualcosa. Vale la pena di ricordare che tale approccio non migliori la vita?!

Cosa fare:

Inizia a fare esattamente al contrario. Per sconfiggere la pigrizia e la debolezza, potresti, ad esempio, fare una scommessa con un tuo amico.

4. Vivi di aspettative

“Fra un anno le cose cambieranno di sicuro! Ancora un po’, e la felicità bisserà anche alla mia porta…” Un simile modo di pensare conduce al più comune errore: incapacità di essere felice qui e ora. Se non sai godere la vita oggi, perché improvvisamente dovresti iniziare a farlo domani? Qualcosa non va? Devi cambiare. Nessuno lo farà al posto tuo.

Cosa fare:

Prima di tutto devi capire ciò che non va. E, poi, comincia ad agire.

5. Hai una bassa autostima

Ogni giorno ti rimproveri di qualcosa e pensi di non essere degno e di non meritare una bella vita.

Cosa fare:

Devi capire che le persone perfette non esistano. È normale avere le sconfitte nella vita. Non è normale non cambiare nulla.

6. Non sai gestire il tempo

Ti dispiace che il giorno dura soltanto 24 ore. In così poco tempo è quasi impossibile fare tutto ciò che hai programmato! Magari fosse solo questo il problema.

Molto spesso non hai tempo di mangiare o rilassarti dopo una dura giornata. Prima o poi dovrai combattere la sindrome da stanchezza cronica o da esaurimento emotivo.

Cosa fare:

Utilizza tecniche di gestione del tempo.

7. Vivi del passato

Tragica separazione con gli amici, la perdita di una persona cara… Quante cattiverie ci riserva la vita. Ma quel che è stato è stato. Se tornerai sempre con pensieri a questo dolore, chi soffrirà?

Cosa fare:

Devi capire che non puoi cambiare il passato. Però, puoi non distruggere il presente! Perdona te stesso e focalizza attenzione sulle cose nella vita reale.

8. Sei troppo preoccupato per ciò che pensa la gente

Ti preoccupi troppo come ti vedono gli altri: “cosa penserà la gente?!” Ogni tua azione la paragoni con un invisibile ideale di “una persona normale”.

Forse, non lo sai, ma, non esistono ideali! Incontrerai nella vita persone diverse: non puoi piacere a tutti.

Cosa fare:

Accettare questa condizione di vita e cercare di eliminare dalla mente questa fastidiosa convinzione. Potresti fare un po’ di “allenamento”. Prova a vestirti in modo bizzarro e vai a “prendere d’assalto” il trasporto pubblico.

Questa sarà una vera sfida! 😉

Trasforma la Tua vita in meglio con il Metodo Transelfing

L’AUTOSTIMA È UN INGANNO? DOBBIAMO ESSERE DIVERSI!

SCOPRI CHE COSA TI IMPEDISCE DI VIVERE SERENAMENTE!

LE 5 REGOLE PRINCIPALI DI LIFE COACHING

Summary
8 segni che dicono che ti stai complicando la vita
Article Name
8 segni che dicono che ti stai complicando la vita
Description
Confucio disse: "La vita è semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata". Purtroppo, è proprio cosi. Verifica, forse, sei Tu a complicarti la vita?!
Author
Eccellente Donna