Ti basteranno 9 minuti per eliminare i dolori al collo e alle spalle.

Se rimani seduto a lungo davanti al computer, spingi la testa in avanti e in basso guardando lo smartphone, i muscoli del collo prima o poi saranno compromessi.

Inoltre, lo stress costante e il lavoro sedentario provoca rigidità e dolore nelle spalle e alla zona cervicale.

Ti ho preparato un breve allenamento che contrasta il dolore cronico al collo e alle spalle.

L’allenamento sarà ottimo anche in ufficio, davanti al pc se trovi una pausa per fare un po’ di esercizio fisico.

Starai meglio e avrai tanti dolori in meno!

Quando l’allenamento non aiuta

Questo allenamento non è progettato per il trattamento di patologie varie e casi clinici.

Se ti è stata diagnosticata una osteocondrosi, un’ernia al disco intervertebrale, malattia autoimmune, infezione, cancro ecc. In questi casi solo un medico può prescrivere la ginnastica.

Se il dolore persiste per diversi giorni, accresce o è accompagnato da mal di testa, nausea, febbre e altri sintomi, chiedi aiuto al medico prima possibile.

Quali esercizi eseguire

Io, da personal trainer e insegnante di pilates, ti propongo esercizi semplici e sicuri per allungare e rafforzare i muscoli del collo e delle spalle.

Esegui l’allenamento almeno tre volte a settimana, ideale ogni giorno.

In presenza del dolore acuto, fermati immediatamente.

Dopo l’allenamento dovresti sentire il calore e rilassamento nella zona indicata.

Come allungare e rafforzare i muscoli del collo e delle spalle

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Personal trainer Dott.ssa Svetlana Rechkova

 

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