Passi molto tempo seduta davanti computer? Ecco 5 esercizi da fare.

Questi esercizi speciali sono stati studiati apposta per coloro che passano tanto tempo davanti computer. Gli esercizi sono dedicati alla salute della colonna vertebrale, ma migliorano anche la circolazione sanguigna, aiutano a mantenere la corretta postura, la ridistribuzione ottimale del carico muscolare durante lavoro sedentario. Hanno un effetto benefico sullo funzionamento degli organi interni e del sistema nervoso, sugli occhi.

Se fai il lavoro sedentario, nel tuo allenamento non devono mancare gli esercizi posturali.

Ti consiglio di misurare gli esercizi proposti con le tue capacità fisiche, gradualmente aumentando l’ampiezza del movimento.
Ti consiglio a fare questi esercizi più volte al giorno, anche ogni 2 ore, senza aspettare che ti viene mal di schiena.

Esercizio N1: Torsioni da seduta

Rimanendo seduta su una sedia, allunghi al massimo la colonna vertebrale. Fai la torsione a destra, mettendo la mano sinistra al esterno del ginocchio destro e la mano destra sullo schienale della sedia. Ruota bene il busto mantenendo l’allungamento assiale. Devi portare la spalla destra più indietro possibile. Mantieni la torsione per 5 secondi. Ripeti dalla parte opposta. Mentre fai la torsione butta fuori l’aria (“soffiando una candela”), tornando al centro (spalle rivolte in avanti), fai un inspiro profondo.

Esercizio N2: Esercizi per le spalle

In piedi, braccia lungo il corpo. Sollevare e abbassare le spalle per 10 volte o fare 10 circonduzioni con le spalle indietro, ogni volta abbassando bene le scapole.

Esercizio N3: Flessioni in avanti

Questo esercizio sviluppa la flessibilità e va a potenziare la parte lombare. Allevia il carico eccessivo sulla colonna vertebrale.
Mettiti in piedi con le gambe divaricate. I piedi devono essere paralleli tra di loro. Apri braccia fuori. Fai un inspiro e, girando il corpo a destra, butta fuori aria mentre con la mano sinistra vai toccare il piede destro (o la caviglia). Ripetere 4-5 volte in ogni direzione.

Esercizio N4: Torsioni aprendo le braccia in fuori

Rimani in piedi. Attivamente ruota il busto a destra e a sinistra. Quando sei in torsione a destra, apri le braccia in fuori, avvicinando al massimo le scapole. Nella torsione sinistra, invece, abbraccia le spalle. Fai 8 aperture delle braccia a destra e 8 a sinistra.

Esercizio N5: Molleggi con braccia indietro

In piedi. Alza braccio destro in alto e fai 2 molleggi indietro con due braccia, espandendo la cassa toracica. Alterna le braccia, facendo 2 molleggi ogni volta.

Rimanete sani!

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Ginnastica da ufficio: come sciogliere le tensioni
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Ginnastica da ufficio: come sciogliere le tensioni
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Passi molto tempo seduta davanti computer? Ecco 5 esercizi da fare. Questi esercizi speciali sono stati studiati apposta per coloro che passano tanto tempo davanti computer. Gli esercizi sono dedicati alla salute della colonna vertebrale, ma migliorano anche la circolazione sanguigna, aiutano a mantenere la corretta postura, la ridistribuzione ottimale del carico muscolare durante lavoro sedentario. Hanno un effetto benefico sullo funzionamento degli organi interni e del sistema nervoso, sugli occhi.
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Ginnastica da ufficio: come sciogliere le tensioni