… dimagrire.

Perdere peso significa non solo migliorare il proprio aspetto. Liberarsi di 10-20 chili di troppo è anche un incredibile miglioramento del benessere generale.

L’eccesso di peso aumenta il rischio di numerosi disturbi e malattie croniche:

1. Se una persona in sovrappeso inizia ad avere sbalzi di pressione o fitte al cuore e si rivolge a un cardiologo, il medico prescrive dei farmaci per l’ipertensione.

Tuttavia, spesso, non rivela la cosa più importante: le persone obese, di solito, hanno i valori elevati di insulina nel sangue, il che comporta il riassorbimento di sodio e di calcio nei tubuli renali, provocando uno spasmo dei capillari dei reni e un aumento della resistenza dei vasi sanguini.

Per superare questa resistenza, l’organismo è costretto ad aumentare la pressione sanguigna. Cioè,

spesso, la vera causa dell’ipertensione nelle persone con eccesso di peso è il peso stesso.

Possono assumere farmaci per la cura dell’ipertensione per tutta la vita, ma se non dimagriscono la malattia non scompare. Semplicemente perché potrebbe trattarsi di una reazione dell’organismo a un’alimentazione eccessiva di carboidrati anziché di una malattia.

2. Se una persona in sovrappeso scopre di avere livelli alti di glucosio nel sangue, si rivolge a un endocrinologo e le viene diagnosticato il “diabete di tipo II” con conseguente prescrizioni di farmaci finalizzati a ridurre lo zucchero nel sangue.

Tuttavia, in questo caso i farmaci non risolvono fondamentalmente il problema. Lo zucchero nel sangue è in eccesso solo perché le cellule dell’organismo non trattengono più un’eccessiva quantità di glucosio. Le cellule non riescono a smaltire il glucosio in costante arrivo, tramutato dai carboidrati mangiati dall’intestino.

In questo caso il passo fondamentale per normalizzare i livelli di zucchero nel sangue è liberarsi del peso in eccesso.

3. Se una persona in sovrappeso inizia ad avvertire dolori alle articolazioni o alla colonna vertebrale, il reumatologo prescrive delle pomate e degli agenti anti-infiammatori.

Però, il medico non riferisce che spesso, la frammentazione della cartilagine articolare con nervo schiacciato, nelle persone obese, è una conseguenza dell’eccessivo sforzo quotidiano sulle articolazioni associato all’eccesso di peso. Le articolazioni si indeboliscono, si appiattiscono e si esauriscono quando sono costrette a portare qualche dozzina di chili in più.

Lo sfregamento attivo di unguenti in questo caso è una soluzione temporanea. Per risolvere il problema è necessario liberarsi del peso in eccesso.

4. Se una donna in sovrappeso non riesce a rimanere incinta o abortisce più volte, il ginecologo di solito prescrive dei vari farmaci ormonali.

Tuttavia, il vero problema è che le cellule di grasso producono ormoni diversi.

Il grasso è un elemento ormonale: più chili in eccesso ha la persona, più lo sfondo ormonale si differenzia dalla norma.

Certo, in questo caso si potrebbe provare a combattere con la stessa “arma”, cioè assumere altri farmaci ormonali per poter indebolire l’effetto degli ormoni prodotti da quantità eccessive di cellule adipose, però le possibilità di trovare un farmaco adatto sono minime.

È molto più ragionevole liberarsi della causa principale dei disturbi ormonali, ossia del peso in eccesso.

In parole semplici se una donna in sovrappeso non riesce a rimanere incinta, la prima cosa da fare è normalizzare la massa corporea. Spesso, questa condizione e già sufficiente per concepire un bambino e avere una gravidanza sana.

Il che, tra l’altro, impiega incomparabilmente meno tempo e denaro rispetto al trattamento per molti mesi con farmaci.

Gli studi di endocrinologi hanno dimostrato che si possa livellare lo sfondo ormonale in modo rilevante quando vengono eliminati circa 12 kg di peso in eccesso. Quindi, questo è il peso che bisogna cercare di perdere come primo obiettivo importante.

L’eccesso di peso non è affatto un problema estetico, in realtà è la causa principale di un gran numero di malattie croniche.

Se sei in sovrappeso e hai qualche malattia cronica, allora la prima cosa che devi fare è eliminare i chili di troppo.

Eccellente Donna

RIMETTERSI IN FORMA IN POCO TEMPO. 2 ALLENAMENTI DA FARE A CASA

SNELLA SANA E SERENA

Summary
Eccesso di peso e problemi di salute? Il primo passo da fare è...
Article Name
Eccesso di peso e problemi di salute? Il primo passo da fare è...
Description
Perdere peso significa non solo migliorare il proprio aspetto. L’eccesso di peso aumenta il rischio di numerosi disturbi e malattie croniche>>
Author
Eccellente Donna
Eccesso di peso e problemi di salute? Il primo passo da fare è...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie da Eccellente Donna!