A che ora bisogna svegliarsi la mattina?!

Bisogna abituarsi a svegliarsi prima delle 6 del mattino. Svegliarsi presto la mattina è molto importante.

Tuttavia, l’orario del risveglio è individuale e può dipendere da diversi fattori: il ritmo del bambino (per chi ha figli piccoli), il lavoro del marito e così via, per cui bisogna determinare il proprio “orario perfetto”… il più presto possibile.

Tutti coloro che si alzano presto confermeranno che l’abitudine di svegliarsi prima dell’alba libera un’energia particolare, dona uno stato d’animo speciale e la giornata trascorre in modo molto più intenso.

Non è questione di essere “gufo” e “allodola”, è questione di abitudine di svegliarsi presto o tardi…

E ognuno di noi è in grado di cambiare le proprie abitudini. Conosco molte persone “gufi” che dopo aver regolato il ritmo del sonno-veglia hanno notato un significativo miglioramento del benessere.

Io mi sveglio verso le 5 del mattino, ogni giorno.

Svegliarsi presto la mattina è fantastico, è entusiasmante… Quando si sente l’effetto positivo, si ha voglia di svegliarsi sempre più presto. Ah, già, dimenticavo: bisogna imparare a farlo senza la sveglia.

Perché svegliarsi così presto?

Prima delle ore 24:00 ogni ora del sonno vale per due, e dopo le 6:00 del mattino il sonno provoca solo effetti negativi.

L’importante è svegliarsi almeno un’ora prima dell’inizio del “lavoro attivo”!

Quindi, se lavori, devi svegliarti molto prima dell’ora di andare al lavoro. Se stai a casa con il figlio piccolo, allora, prima che si svegli il bambino.

E nel fine settimana? Anche nel fine settimana devi svegliarti presto, in modo che l’organismo si abitui al nuovo ritmo! Altrimenti, sarà un tormento continuo! 😉

È più facile entrare in sintonia con la giornata quando hai un po’ di tempo libero al mattino.

È il momento migliore per le pratiche spirituali e psicologiche, il momento migliore per il diario (“pagine del mattino”)…

La spinta ottimistica per iniziare la giornata migliora lo stato d’animo in modo incredibile.

Così riuscirai tranquillamente a ricordare le cose da fare, a ringraziare Dio o la vita…

Vivrai la giornata con molta più consapevolezza. Tutte le tue pratiche mattutine non saranno inutili, si rifletteranno durante la giornata.

Molte persone dimenticano il loro mondo interiore per un semplice motivo: non hanno abbastanza tempo.

Ma se ti alzi presto, mentre il marito e i figli dormono..? Avrai tempo e riuscirai a fare tutto ciò che avevi desiderato. Ecco perché ritengo che sia importante NON occupare tutta la mattinata con le faccende di casa. Nulla è più efficace al mattino del lavoro con le proprie riflessioni interiori, della preghiera, della meditazione e della lettura costruttiva.

Come abituarsi a svegliarsi presto la mattina?

Torniamo al dunque. Come regolare il ritmo sonno-veglia in modo da riuscire a svegliarsi presto? Tutta questa teoria è interessante, però come abituarsi a svegliarsi presto la mattina se si è abituati ad andare a letto dopo la mezzanotte?!

Ecco, qui, possono esserci approcci diversi.

  1. C’è chi inizia in un colpo, cioè da un giorno all’altro inizia a svegliarsi alle 5-6 del mattino, le prime settimane resiste al sonno, e poi l’organismo si abitua.
  2. E c’è chi cambia gradualmente l’orario del risveglio. Riusciresti a svegliarti 15 minuti prima del tuo solito orario, vero? Continua così per una settimana. Dopo una settimana inizia spostare l’orario del risveglio di altri 15 minuti.

L’importante essere costante… È tutto semplice? Non proprio. Qualunque approccio tu decida di scegliere, un aspetto importante potrebbe ingannarti…

La motivazione è la chiave del successo! 

Eccellente Donna

Guide GRATUITE per le Donne Attive >>

Summary
Come imparare a svegliarsi presto la mattina?
Article Name
Come imparare a svegliarsi presto la mattina?
Description
A che ora bisogna svegliarsi la mattina?! Bisogna abituarsi a svegliarsi prima delle 6 del mattino. Svegliarsi presto la mattina è molto importante. Tuttavia, l’orario del risveglio è individuale e può dipendere da diversi fattori:
Author
Eccellente Donna
Come imparare a svegliarsi presto la mattina?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie da Eccellente Donna!