Cos’è lo stress:

La parola “stress” viene coniata nel 1936 dallo scienziato Hans Selye, mentre stava osservando in laboratorio i risultati di alcuni esperimenti.

Da queste osservazioni capì che l’organismo vivente, umano o animale che sia, è in grado di rispondere a stimoli negativi esterni di natura chimica, fisica, biologica ed emotiva, che ne perturbano l’equilibrio.

Tali stimoli vengono detti “stressors”.

La risposta agli stressors si sviluppa in tre fasi:

Allarme, Resistenza ed Esaurimento.

  1. Nella prima fase c’è il riconoscimento e la possibilità di scegliere tra la lotta e la fuga;
  2. nella seconda fase si ha la risposta biologica mediata dal sistema neurovegetativo, endocrino e immunitario;
  3. nell’ultima fase c’è l’adattamento, con la possibile comparsa di manifestazioni psico-somatiche.

Lo stress causa infatti diverse patologie:

ansia, insonnia, depressione, disturbi sessuali, cefalea, panico, disturbi digestivi, diminuzione della concentrazione e della memoria…

COME ALLONTANARE LO STRESS:

uno stile di vita sano, una corretta alimentazione ma anche terapie naturali quali la Fitoterapia, l’omeopatia, l’oligoterapia e la gemmoterapia sono dei validi aiuti contro lo stress. Sulle terapie naturali parleremo nel dettaglio in un articolo dedicato.

Concentriamoci ora su Alimentazione e Stile di vita sano.

lo stress

LA NUTRITERAPIA:

 

Il tuo alimento sia il tuo medicamento. Ippocrate

Già in epoche remote si aveva avuto la giusta intuizione che un’alimentazione sana ed equilibrata è indispensabile al mantenimento della salute.

I micronutrienti sono sostanze che assicurano funzionalità e vitalità alle cellule del nostro corpo, essi appartengono a quattro categorie:

Oligoelementi, vitamine, Aminoacidi essenziali e Acidi grassi essenziali

In particolare, in caso di forte stress, si necessita di integrare Magnesio (Mg), un oligoelemento, vitamina B6 e aminoacido Taurina.

LO STILE DI VITA SANO, 13 CONSIGLI:

1.    Mangiare e bere tutto ciò che ci fa stare bene e ci rende felici ma.. con moderazione! Il segreto sta nel non esagerare.

2.    Fare della buona attività fisica e farla con costanza, ripetendola almeno tre volte la settimana, in questo modo si vedranno i giusti risultati; inoltre preferire le scale all’ascensore.

3.    Mangiare fuori casa ogni tanto va bene ma cucinare per sé e i propri cari, oltre a dare soddisfazione, è decisamente più sano.

4.    Soprattutto nei cambi stagionali, quando il nostro fisico è sottoposto a stressors ambientali maggiori, la giusta integrazione di vitamine e oligoelementi è consigliata.

5.    Durante la giornata è bene fare dei piccoli spuntini a base di frutta secca, frutta o verdure: questo mantiene attivo il metabolismo, riduce i picchi di fame e ci dà energia per affrontare al meglio la giornata.

6.    Ridere! Un sorriso distende le rughe, allontana lo stress e rafforza il sistema immunitario, migliorando l’umore.

7.    Dormire 8 ore a notte, questo riposo ci consente di essere più attivi e produttivi di giorno e velocizza il nostro metabolismo.

8.    Bere tanta acqua, almeno 2L al giorno, di cui 500ml nell’arco della mattinata.

9.    Ascoltare sempre i segnali del nostro corpo e concederci dei momenti di intenso relax: una Spa, un bagno, una respirazione yoga…

10.    Sognare! Saper andare oltre la realtà del quotidiano ci aiuta a tener vivo il nostro “Io Bambino”, la fantasia è una dote che dobbiamo mostrare e usare più spesso.

11.    Non tratteniamo le nostre emozioni, impariamo a gettare la maschera ogni tanto e a mostrarci per quello che siamo: uniche e sì, a volte, fragili.

12.    Dedichiamoci all’arte, alla letteratura, alla musica, arricchiamo il nostro spirito e non limitiamoci al superfluo.

13.      Con il nostro partner abbandoniamoci ai piaceri del sesso, ma anche da sole pratichiamo l’autoerotismo. Queste pratiche, oltre a darci grande piacere, allentano le tensioni e allontanano lo stress, perché nel momento in cui si raggiunge l’orgasmo favoriamo la produzione di endorfine, neurotrasmettitori prodotti dall’Ipofisi, che hanno proprietà analgesiche e sono quindi un ottimo rimedio contro terribili cefalee causate da stress, dolori premestruali, ma anche dei potenti antidepressivi.

Dott.ssa Martina Castagna – biologa e Wellness coach

75 IDEE PER ACCRESCERE L’ENERGIA FEMMINILE

 

Summary
LO STRESS: cause e 13 soluzioni per allontanarlo
Article Name
LO STRESS: cause e 13 soluzioni per allontanarlo
Description
La risposta allo STRESS si sviluppa in tre fasi: Allarme, Resistenza ed Esaurimento. Nella prima fase c’è il riconoscimento e la possibilità di scegliere tra la lotta e la fuga...
Author
Eccellente Donna
LO STRESS: cause e 13 soluzioni per allontanarlo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie da Eccellente Donna!