Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, devi mantenere alto il livello di energia vitale!

Recupero dell'energia vitale

Quando manca energia, l’organismo attiva la modalità di risparmio: tutti i processi sono impostati solo per i compiti essenziali.

La lista delle cose da fare non prevede dei raggiungimenti futuri, ma solo la routine: fare spesa, dormire, arrivare in tempo alla riunione.

Ci sono persone che vivono in modalità di risparmio per tutta la vita – semplicemente perché non si interessano allo stato della loro “batteria”.

L’Artefice della propria realtà vive in modo diverso. È abituato a tenere d’occhio il livello della propria energia: l’indicatore deve superare l’80%.

Solo con il livello di energia così alto è possibile CREARE, SOGNARE e RAGGIUNGERE OBIETTIVI.

Quando hai molta energia sei entusiasmata ad accettare le nuove proposte, lanciarti in un’avventura o fare qualcosa che ti avvicini a un grande obiettivo/sogno.

Come valutare il proprio livello di energia?

Inizialmente, annota tutto su un taccuino. Dovresti monitorare i tuoi livelli di energia durante la giornata: al mattino, prima di compiti impegnativi e dopo (ad esempio, prima di un incontro importante e dopo, prima di fare attività fisica e dopo), nel pomeriggio e prima di andare a letto.

Questo ti aiuterà a notare la correlazione tra attività concrete e un basso livello di energia. Dopo pochi giorni vedrai già la regolarità.

Ad esempio, potresti accorgerti che il livello di energia cala dopo aver parlato con una determinata persona, dopo o prima di una determinata azione.

Tieni traccia dei tuoi livelli di energia 

Per un paio di settimane (o più) tieni un diario in cui segna i cambiamenti dei tuoi livelli di energia. Annota tutto nel seguente modo:

  • nella prima colonna scrivi l’ora e l’attività;
  • nella seconda colonna segna il livello della tua energia e il tuo umore.

Annota tutte le tue osservazioni e analizza dopo o prima di quali attività cala l’energia o si rovina l’umore.

Valuta il tuo livello di energia su una scala di 100 punti:

15 principi per liberarsi dalle pressioni

  • 100 – ti senti incredibilmente energica, hai voglia di ballare/creare e non riesci a stare ferma;
  • 10 – stai crollando dalla stanchezza.

Pianifica il tuo riposo IN ANTICIPO come se fossi una VIP.

Quando intuisci che un determinato impegno influenzerà il tuo livello di energia pianifica un riposo “stellare”. Immagina di essere una celebrità (i personaggi famosi hanno tante cose da fare, fastidiose ma necessarie) e allo stesso tempo sei il suo assistente personale (della VIP).

Pianifica la tua agenda includendo sia compiti necessari sia attività piacevoli che aiuteranno a rigenerarti, ricuperare l’energia.

Ad esempio, sai che in un determinato giorno sarà inevitabile un incontro di lavoro con una persona poco simpatica. Quindi, pianifica in anticipo per quel giorno un qualcosa che ti aiuterà a ricuperare le forze.

Potrebbe essere una passeggiata con le cuffie nelle orecchie che ti riporterà in vita, oppure, un’oretta con un libro in giardino.

Inserisci questo ricupero di energia nel tuo piano subito dopo l’incontro. Ogni volta che dovrai pensare a un compito impegnativo, sposterai l’attenzione su quel che avverrà subito dopo. Pensa alla piacevole passeggiata, o a quanto sarà delizioso il caffè, alla comoda poltrona del bar e al libro interessante.

Pianifica sempre qualcosa di piacevole ogni volta che fai qualcosa che riduce i tuoi livelli di energia!

Se accade regolarmente, pensa a come sbarazzartene per sempre. 😉

Ad esempio, non ti piace il tuo lavoro, ma sei costretta ad andarci cinque giorni alla settimana. Cioè, sei costretta a “riportarti in vita” cinque volte a settimana. Questo è già un valido motivo per cambiare lavoro.

Monitora continuamente i tuoi livelli di energia e tieni traccia di cosa la abbassa e cosa la aumenta. Col tempo imparerai a farlo in modo intuitivo e sarai in grado di gestire e rigenerare l’energia vitale. È proprio ciò che serve a un’entusiasta per avere i risultati futuri.

COME AUMENTARE IL LIVELLO DELL’ENERGIA PERSONALE E DIVENTARE ARTEFICE DELLA PROPRIA REALTÀ >>

Compito

  • Immagina di essere una VIP e pianifica il tuo riposo in anticipo. Prenditi cura di te come lo fanno i VIP.
  • Prendi il calendario, pensa alle attività che potrebbero abbassare la tua energia e pianifica in anticipo dopo queste attività un qualcosa che ti aiuterà a ricuperare le forze.
  • Pianifica “senza se e senza ma” – semplicemente aggiungilo nel tuo programma della giornata.
  • Pianifica in questo modo tutta la prossima settimana. Stabilisci una regola: pianificare il riposo ogni lunedì per la settimana a venire.
  • Crea un Calendario di riposo di “Sua Maestà”.

Adesso sei attrezzata e preparata. 😉

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Life coach Dott.ssa Svetlana Rechkova


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