Quale elastico scegliere per l’allenamento a casa?

Perché proprio un elastico, e non un altro attrezzo?

ALLENARSI CON BANDA ELASTICA

Tutte le mie clienti hanno a casa una fascia elastica. Io non riesco nemmeno a immaginare la mia vita senza averne una, perché è l’attrezzo più comodo, più compatto e più sicuro che esista.

A casa puoi fare a meno di tutto, ma non puoi fare a meno di una fascia elastica! 🙃

Quando ti trasferisci in una nuova casa è la prima cosa che devi portare e metterla in un posto ben visibile. È una sorta di portafortuna per le mie allieve. 😉

☝ Così, in quella casa la donna sarà bella, snella e sempre di buon umore, quindi, ci sarà anche la felicità in casa.

Spiego ancora una volta in poche parole perché la fascia elastica, perché insisto proprio su questo attrezzo.

Avevo già detto che la fascia elastica imita il lavoro dei muscoli. La fascia si allunga e si rilassa, proprio come i nostri muscoli durante l’allenamento. Così, grazie all’elastico diventa visibile il processo che non si vede fisicamente, ma solo si percepisce da qualche parte dentro di noi.

Tutto quello che hai sono le tue sensazioni, e purtroppo, non tutti riescono a percepire e interpretare le proprie sensazioni. Ascoltando i rumori intorno, le emozioni, i pensieri, non sempre riesci a concentrarti sulle tue sensazioni.

☝ E se ti alleni “alla cieca” (non vedi come lavorano i muscoli all’interno e non percepisci le tue sensazioni), allora l’efficacia di qualsiasi allenamento diminuisce notevolmente e inevitabilmente.

Ecco, quindi, la fascia elastica che usi durante l’esercizio e che si profila sempre davanti agli occhi, ti riporta al processo del lavoro muscolare: contrazione-rilassamento.

È come un “promemoria” davanti agli occhi che segnala al cervello che in quel momento devi pensare a dove guidare la risorsa energetica e perché sei lì a farlo.

La fascia elastica aiuta ad aumentare la concentrazione e il coinvolgimento del cervello nell’esercizio. Questa è una cosa estremamente preziosa da cui dipenderà quanto sarà utile l’allenamento e quale risultato porterà.

Abbiamo già detto che se mentre ti alleni il cervello è spento, il rendimento dall’allenamento sarà basso.

Questo è il primo punto importante che spiega perché scegliere proprio una fascia di resistenza.

Se scegli brevi allenamenti a casa, è molto più efficace farlo con delle fasce elastiche, aumenta notevolmente il beneficio da tali allenamenti >>

Non voglio soffermarmi troppo a lungo adesso, menzionerò solo che la banda elastica spesso si usa nella riabilitazione e nel recupero perché è l’attrezzo più moderato e sicuro che esista.

Siccome allenamento a casa presuppone un intervallo di tempo breve ma intenso, sarebbe una buona idea garantire la massima sicurezza a quest’allenamento ad alta intensità, e la fascia elastica in questo senso funziona meglio di qualsiasi altro accessorio.

Beh, un altro punto, che mi sembra un argomento valido per scegliere proprio quest’accessorio è nel corpo femminile. C’è un problema puramente femminile è la cellulite.

Penso che la fascia elastica sia in generale l’attrezzo ideale per contrastare la cellulite.

☝ Perché qual è il tuo compito?! Ecco, migliorare la circolazione linfatica nella zona problematica, ma non affaticare troppo la fibra muscolare, altrimenti lì ci sarà ancora più gonfiore e il problema peggiorerà.

Bilanciere e manubri potrebbero non essere molto adatti, soprattutto se non fai attività fisica regolarmente e non sai bene quale sia il carico giusto.

Con la fascia elastica è quasi impossibile sovraccaricarsi, è un attrezzo di recupero già in partenza. Con le fasce elastiche puoi tranquillamente allenarti per 20-30 minuti.

Se aggiungi anche qualche trattamento anti-cellulite fai-da-te subito dopo l’allenamento, l’effetto sarà fantastico! 😉Inoltre, un altro vantaggio indiscutibile della fascia elastica è la sua compattezza.

Durante le vacanze, durante i viaggi, è semplicemente una salvezza. Puoi portarla facilmente in una borsa da donna, non richiede molto spazio e puoi allenarti ovunque: in Hotel, a casa di qualcuno, dove vuoi tu!

Allenare tutto il corpo per essere completamente attivi in 20 minuti!

Spero di aver elencato abbastanza argomenti per scegliere di allenarsi con una fascia elastica e perché devi necessariamente averla in casa.

Personal trainer Dott.ssa Svetlana Rechkova

 


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