Spesso il problema del peso in eccesso, è una conseguenza di eccesso del cibo. Quando mangiamo troppo, le calorie consumate non creano energia cinetica (quella di cui abbiamo bisogno per vivere) e, invece, creano energia potenziale (quella che si accumula sotto forma di grasso).

Ogni persona che vuole dimagrire prova tanti metodi: diverse tipi di diete, attività fisica, trattamenti estetici innovativi, forse, qualcuno, anche il bisturi del chirurgo.

E, allora, perché dopo tanti sforzi impiegati per perdere peso si torna spesso al punto di partenza?! Perché, dopo aver seguito coraggiosamente una dieta dimagrante, crolliamo di nuovo, e non riusciamo a resistere davanti a un pezzettino di torta o di una gustosa bistecca?

È la natura umana, la nostra MENTE, che ci fa tornare indietro. Ma non tutto è perduto, possiamo cambiare i nostri programmi mentali e perdere peso.

PROGRAMMARE LA MENTE PER DIMAGRIRE IL CORPO ci aiuterà PNL – la programmazione neurolinguistica.

E’ necessario analizzare ogni nostra azione “sbagliata”, tra cui mangiare troppo, con l’aiuto dei 6 livelli logici sviluppati da Robert Dilts.

Il livello più basso è costituito dall’ambiente o dalle circostanze esterne (dove e quando), è seguito da comportamento (cosa faccio), capacità (come lo faccio), valori e convinzioni (perché lo faccio, cosa mi guida), identità (chi sono), e in cima, si trova il livello spirituale (chi voglio essere).

I livelli logici di Robert Dilts

Programmare la mente per dimagrire

Dunque, immagina che dopo un complesso di estenuanti limitazioni riesci a dimagrire di cinque chili, e decidi di concederti una cena abbondante, addirittura, con un dolcetto. Che cosa ti dirà il nutrizionista o il tuo coach? Avrai una valutazione diversa su ogni livello.

Il livello di ambiente o di circostanze esterne. “Non è colpa tua, hai tantissime tentazioni: il marito che sta grigliando la carne, in frigo c’è ogni sorta di leccornìa, e anche in tv pubblicizzano cioccolata che si scioglie in bocca. È difficile resistere!”

Il livello di comportamento. “Non va bene, mangi troppi dolci e non riesci resistere a lungo dopo una dieta!”

Il livello di capacità. “Non hai la forza di volontà, non sai nemmeno rinunciare a un dolcetto!”

Il livello di valori e convinzioni. “Non fa niente qualche chilo in più, sei bellissima anche cicciottella, e, la cena era deliziosa!”

Il livello di identità. “Per te non c’è niente da fare. Sei grassa, e in linea di principio non sei in grado di prendere in mano la situazione, non riuscirai mai a dimagrire, rimarrai per sempre cicciona!”

Tutto questo puoi pensarlo anche tu stessa, e non il tuo nutrizionista. Però, un discorso è incolpare se stessa dell’esagerare con il cibo, e un altro, mettere la croce, definendosi per sempre una “cicciona”.

Come lavorare con i 6 livelli logici per poter dimagrire

Gli esperti in PNL consigliano di iniziare il lavoro per il cambiamento di se stessi su ogni livello, iniziando da quello superiore.

Dunque, bisogna “muoversi” dall’alto in basso, ogni cambiamento al livello superiore comporta cambiamento ai livelli inferiori. Cioè, per cambiare il comportamento, è necessario lavorare sulle proprie capacità di controllo. E per rafforzare le capacità di controllo è necessario cambiare le proprie convinzioni. Il che comporta la necessità di una rivalutazione della propria identità.

Quindi, la cosa più importante da capire, è che, se non smetti di considerare te stessa (livello di identità) come una “cicciona” incapace di dimagrire, è quasi impossibile che tu possa liberarti dalla convinzione che “un paio di chili di troppo non sono un problema”. Per quanto riguarda il livello spirituale, per ora, non ne parliamo, non è “accessibile” a tutti. 😉

Eccellente Donna

2 ALLENAMENTI EFFICACI PER PERDERE PESO

IO E IL MIO FISICO DA SOGNO

SNELLA SANA E SERENA

Summary
Programmare la mente per dimagrire con i 6 livelli logici di Robert Dilts
Article Name
Programmare la mente per dimagrire con i 6 livelli logici di Robert Dilts
Description
Perché, dopo aver seguito coraggiosamente una dieta dimagrante, crolliamo di nuovo, e non riusciamo a resistere davanti a un pezzettino di torta o di una gustosa bistecca?
Author
Eccellente Donna