Non serve l’atlante di anatomia per capire che la struttura del pavimento pelvico femminile è diversa da quella maschile, in particolare, nella zona intima.

Questo ammazza il tuo pavimento pelvico

Perché, secondo te, per le donne i muscoli del pavimento pelvico sono più importanti che per gli uomini? 😉

Gli uomini hanno già abbastanza problemi maschili. Eppure, è nelle donne che di solito si verificano incontinenza, prolasso, varicocele e fiacchezza a causa di debolezza dei muscoli del pavimento pelvico.

Un ruolo non indifferente qui giocano:

  • lesioni, indebolimento a causa della gravidanza e del parto,
  • interventi ginecologici,
  • infezioni vaginali,
  • cicatrici addominali o perineali.

Ma vorrei soffermarmi anche su altri fattori comuni.

Conosciamoli questi “mali”:

  • stile di vita sedentario e mancanza di attività fisica,
  • eccesso di peso,
  • stitichezza,
  • sollevamento di pesi e sovraccarico fisico,
  • alimentazione squilibrata e diete,
  • infiammazioni,
  • stress,
  • cambiamenti climaterici,
  • predisposizione innata all’allargamento eccessivo del tessuto connettivo (displasia).

Se confronti le cause di entrambe le liste ti renderai conto che… (ah… ah… avevi promesso di non usare le parolacce).

D’altronde, ci colpiscono un po’ tutte. Trovami una donna che risponderebbe negativamente a tutti i punti. Se sei tu, fammelo sapere. 😉

E, io, purtroppo, non faccio eccezione. 🙁

Per di più, la disfunzione dei muscoli del pavimento pelvico, oltre ai problemi di salute, apporta anche cambiamenti esterni al nostro corpo sotto forma di:

  • glutei flaccidi,
  • pancia che non vuole dimagrire,
  • accumuli adiposi, cellulite ed edeme (ricordi della correlazione tra il diaframma toracico e la respirazione),
  • eccessiva curvatura lombare con aumento del carico sulla colonna vertebrale.

Ma tutto questo si può prevenire ed eliminare con allenamenti risananti!

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La posizione scorretta del bacino comporta un incurvamento della schiena, la formazione di guance cadenti e il doppio mento, l’abbassamento delle palpebre e la pancia sporgente. 🙁

Ti farò vedere come eseguire correttamente gli esercizi, correggere la postura, rassodare l’addome cadente.

Non si tratta di esercizi da palestra, quelli sì che possono causare conseguenze poco piacevoli. 😉

Tutto l’allenamento è molto fluido, delicato, rilassante. Sentirai come i blocchi nel corpo si sciolgono, e si rimette tutto al proprio posto.

È SEMPLICEMENTE UNA FAVOLA!

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Dott.ssa Svetlana Rechkova


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