Nel fitness esiste il concetto chiamato Core.

Sicuramente, ti è capitato di sentirlo diverse volte ma non hai mai capito cos'è.

È il baricentro del corpo. È coinvolto nella vita quotidiana praticamente sempre: mentre cammini, corri, sollevi e sposti gli oggetti pesanti. Soprattutto, se sei uomo e prendi in braccio la tua donna :)) . Il Core interviene sempre quando devi mantenere l'equilibrio.

Il Core è il corsetto muscolare del corpo, è il punto da dove parte il movimento. Avere il Core allenato, vuoi dire, avere il corpo forte e resistente, che si muove con facilità.

Se il tuo Core è allenato hai

  • la pancia piatta
  • petto aperto
  • sono rispettati tutte le curve fisiologiche: cervicale, dorsale e lombare
  • niente scoliosi, cifosi e mal di schiena
  • gli organi interni hanno la dimensione e la posizione giusta, di conseguenza, funzionamento ottimale
  • bacino è fissato nella sua corretta posizione e tu non hai i dolori nelle anche
  • sei lontana dai problemi di abbassamento del utero o/e vescica (succede molto spesso alle donne)
  • reni ed intestino lavorano in regime perfetto
  • hai la possibilità di fare sforzi esplosivi, coinvolgendo energia e potenza di tutto il corpo
  • ti muovi velocemente e con facilità (chi pratica arti marziali allena, sopratutto, il Core )
  • hai un ottimo l'equilibrio, di conseguenza, meno cadute e traumi

Quali muscoli costituiscono il Core

Sono i muscoli profondi che proteggono e sostengono la colonna vertebrale:
Cos'è il CORE e come allenarlo

  1. Retto dell'addome
  2. Obliqui e trasverso
  3. Erettori spinali
  4. Grande gluteo
  5. Medio gluteo
  6. Tensore della fascia lata

Importante non solo rafforzare i muscoli, ma farlo in modo bilanciato. In caso contrario, il muscolo più forte tira dalla sua parte. Il risultato è alternanze nella postura con una serie di conseguenze negative.

Ora osservate come spesso si allenano addominali in palestra: tantissimi CRUNCH, magari con il disco pesante sul petto. Tutto questo porta all'ipertrofia del muscolo allenato (il retto dell'addome), il muscolo rimane contratto (tonico) e accorciato! Se non si allena il Core, arrivano i mal di schiena, problemi con le anche, abbassamento dei organi interni, problemi intestinali e della digestione, sarà compromessa la coordinazione e l'agilità, … Vi basta? Potreì continuare.

Quando fai allungamento ricorda sempre: non tutti i muscoli bisogna allungare. Alcuni devono rimanere corti per tenere gli articolazioni stabili.

Cosa fare?

Allenare il Core!

Esempio di allenamento per il Core

Se il tuo programma per addominali non comprende esercizi per il Core, è un programma scarso!

Continua a seguirmi! Ho preparato per te il Programma pratico "Allenare il Core". A presto!

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